Chips di patate, finalmente mi sono venute croccantissime e non unte con questa ricetta facile e salutare

Volete sgranocchiare delle autentiche chips di patate croccanti e leggere, più buone di quelle in busta? Allora seguite questa ricetta e otterrete delle sfoglie di patate fritte sottilissime ma cotte al forno, quindi più leggere e genuine, perfette come antipasto, stuzzichino per l'aperitivo o contorno.

Chips di patate in un cestino di vimini

Chips di patate - buttalapasta.it

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 80/porzione

La ricetta delle chips di patate al forno permette di ottenere uno snack delizioso in pochi minuti, sono delle patatine fritte croccanti buone come quelle in busta ma molto più genuine e salutari.

Si tratta di uno degli stuzzichini per l’aperitivo che non possono mancare sulla tavola del buffet salato anche in occasione di feste o compleanni.

Realizzare le chips di patate è molto semplice: il segreto sta nel taglio degli ortaggi, le cui fette dovranno risultare sottilissime. Ovviamente anche la cottura è importante, deve avvenire ad una temperatura molto alta, da sorvegliare con attenzione. Ma ora basta chiacchierare e andiamo a vedere come realizzare questa che è una delle ricette con le patate più amate da grandi e bambini.

Ingredienti

  • patate nuove a pasta bianca o gialla 4
  • olio di semi qb
  • origano (facoltativo) qb
  • pepe nero macinato (facoltativo) qb
  • sale fino qb

Preparazione

  1. Scegliete delle patate sane e sode, prive di imperfezioni. Lavatele bene sotto il getto dell'acqua corrente fredda per eliminare gli eventuali residui di terra.

  2. Con un pelapatate eliminate la buccia, quindi tagliatele a fettine sottilissime con una mandolina. Dovranno risultare dello stesso spessore per favorire una cottura uniforme.

  3. Asciugatele con cura su ambo i lati con un canovaccio pulito o con della carta assorbente da cucina.

  4. Disponetele sulla placca del forno rivestita di carta forno distanziandole bene in modo da non sovrapporle.

  5. Spennellatele in maniera uniforme con l'olio di semi con l'aiuto di un pennello. Regolate di sale e pepe.

  6. Infornatele nel forno caldo a 200 gradi per una ventina di minuti, girandole a metà cottura.

  7. Una volta dorate e croccanti tirate le vostre chips di patate fuori dal forno. Insaporitele con dell'origano quindi servitele non appena tiepide o fredde.

L’idea in più: potete diversificare il condimento usando peperoncino, paprica, rosmarino o salvia tritata. Inoltre potete seguire questa ricetta anche usando le patate viola o le patate dolci, in questo caso potrete aromatizzare le chips con curcuma e curry o con del timo e della noce moscata.

Tutti i modi per cucinare le chips di patate

Snack friggitrice ad aria ricette

Chips di patate croccantissime – buttalapasta.it

Le chips di patate al forno che vi abbiamo proposto sono decisamente più digeribili, leggere e genuine rispetto alle chips di patate fritte in padella, versione alla quale potreste ricorrere per ottenere delle patatine fritte croccanti fatte in casa.

Sono economiche ma invitanti: assaggiata la prima non potrete fare a meno di finirle tutte, ma potreste essere interessati anche ad altri metodi di cottura. Allora provate anche le chips di patate al microonde, una ricetta pronta in soli 4 minuti, oppure le chips di patate in friggitrice ad aria.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti