Sono come le donuts americane, ecco come ho sorpreso i bambini con le ciambelle con la glassa

La ricetta dei donuts veloce e facile da preparare, ecco come stupire grandi e bambini con le ciambelle con la glassa!

ciambelle con la glassa ricetta

come preparare le ciambelle fatte in casa con la glassa come i donuts - buttalapasta.it

Le ciambelle con la glassa sono perfette per un compleanno o per stupire i bambini con una merenda diversa dal solito. Ecco come prepararle!

Le avrai sicuramente trovate in pasticceria o nei migliori bar della città, conosciute anche con il nome di donuts, le ciambelle con la glassa sono una vera goduria per il palato.

Il dolce che attira da sempre grandi e bambini, puoi farcirle in tantissime modi e sbizzarrirti con le varie decorazioni. Le ciambelle puoi friggerle o cuocerle direttamente nel forno per un risultato più leggero e sano, una volta fredde potrai preparare la glassa colorata.

Ricetta per preparare le ciambelle fritte e al forno

tarallini al limoncello ricetta

come preparare le ciambelle fatte in casa con la glassa come i donuts – buttalapasta.it

Le ciambelle fritte in Italia vengono preparate perlopiù nel periodo di Carnevale, i donuts, invece, sono famosissime in America tanto da poterle trovare ovunque in qualsiasi periodo dell’anno.

Per prepararle basta davvero poco. Non tutti lo sanno ma l’ingrediente principale per preparare le ciambelle sono le patate, dovrai prima lessarle per poi schiacciarle con l’aiuto di una forchetta. Dopodiché dovrai unire il resto degli ingredienti su una spianatoia e iniziare ad impastare con le mani.

Avrai bisogno di farina, uova, latte e burro. Non dimenticare il lievito di birra in quanto si tratta di un impasto che ha bisogno di lievitare. Prenditi del tempo per prepararle, se vuoi ottimizzare i tempi puoi sempre aumentare le dosi del lievito!

Come fare la glassa per ciambelle fatte in casa

ciambelle con la glassa ricetta

come preparare le ciambelle fatte in casa con la glassa come i donuts – buttalapasta.it

Dopo aver preparato le ciambelle e lasciate raffreddare a temperatura ambiente, puoi preparare la glassa reale. Innanzitutto è fondamentale rimediare dei coloranti in polvere o dei gel per dolci, in questo modo potrai dividere la glassa e ottenere colori differenti.

Rimedia anche delle codette di zucchero, granelle di frutta secca, come nocciole e pistacchi, e tutto ciò che puoi utilizzare per la decorazione delle ciambelle.

Preparare la glassa reale è molto semplice: avrai bisogno di tanto zucchero a velo, albumi e limone. Ti basterà avere una ciotola e amalgamare il tutto direttamente con un cucchiaio di legno. La glassa dovrà risultare lucida e compatta.

Una volta pronta non dovrai fare altro che immergere nella glassa solo un lato delle ciambelle e decorare a piacere!

Puoi conservare i donuts in un contenitore ermetico, il consiglio però è quello di consumarli in giornata per assaporare al meglio la loro dolcezza e morbidezza!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti