Ciceri e tria, la ricetta del piatto tipico salentino con la pasta fritta che dovete assaggiare almeno una volta nella vita

Provate questa squisita pasta e ceci, la ricetta dei ciceri e tria è particolare, scoprite come viene cotta la pasta che dona al piatto un gusto davvero unico!

Ciceri e tria ricetta

Ciceri e tria, ricetta tipica salentina - Foto Facebook @Alessia Adorno - buttalapasta.it

La ricetta dei ciceri e tria è molto antica ed è tipica della cucina pugliese, in particolar modo di quella salentina.

Se volete fare anche voi i ciceri e tria, ovvero i ceci con la pasta fresca in parte lessata e in parte fritta vi diamo una ricetta tipica e semplice da realizzare. Ovviamente come capita con tutti i piatti della tradizione ci sono centinaia di varianti. C’è chi mette il pomodoro e chi la fa bianca, c’è chi frulla parte dei ceci per ottenere una crema, c’è chi fa la pasta fresca all’uovo e chi senza l’uovo.

Noi abbiamo scelto di proporvi una ricetta semplice e tradizionale, perfetta da portare in tavola una pasta e ceci, o meglio un vero piatto di ciceri e tria come si faceva una volta. Vedrete che farete un figurone con tutti i vostri ospiti.

Ricetta ciceri e tria, un piatto di pasta fresca fatta in casa molto appetitosa

Per fare questo piatto dovete usare dei ceci precedentemente lessati con delle verdure e aromi vari. Questa sorta di zuppa va aggiunta alla pasta fresca fatta in casa, rigorosamente di semola rimacinata di grano duro, cotta e lasciata in brodo.

Ciceri e tria ricetta

Ciceri e tria ricetta pugliese – Foto Facebook @Nicola Calandrella – buttalapasta.it

La particolarità di questa pietanza è che una parte della pasta fresca viene fritta e poi posta sopra il piatto come contorno e decorazione. Infine il risultato finale è buonissimo, una bontà squisita da portare in tavola per un menu ricco delle occasioni speciali.

Ingredienti per la pasta fresca

  • Semola rimacinata di grano duro 360 gr
  • Acqua a temperatura ambiente 200 ml
  • Olio extra vergine di oliva 2 cucchiai

Per i ceci

  • Ceci secchi 200 gr
  • Alloro 4 foglie
  • Cipolla 1
  • Carota 1
  • Sale qb

Ingredienti per il condimento della ricetta dei ciceri e tria

  • Aglio 2 spicchi
  • Cipolla 1
  • Peperoncino fresco tagliato a pezzetti
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale qb
  • Pepe nero qb

Per friggere

  • Olio di semi di arachidi

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei ciceri e tria dai ceci, mette i ceci secchi in ammollo per 12 ore. In alternativa potete usare ceci già lessati. Prendete i ceci ammollati e metteteli in una casseruola a cuocere in acqua insieme ad una carota e una cipolla e le foglie di alloro, regolate di sale. Ci vorranno un paio ore, spegnete i ceci quando sono belli morbidi.
  2. Nel frattempo preparate la pasta, mescolate la semola rimacinata con l’olio e l’acqua e ottenete un impasto liscio, fatelo riposare per mezzora coperto. Poi stendetelo con il mattarello o con la macchinetta della pasta in una sfoglia molto sottile e trasparente. Tagliate la pasta in strisce come fossero delle tagliatelle e tenetele all’aria. Potete dargli la forma tipica torcendole leggermente.
  3. Ora preparate il condimento, in un tegame versate olio e gli spicchi di aglio interi, rosolate ed eliminate l’aglio, poi aggiungete la cipolla tritata e il peperoncino, cuocete a fuoco molto basso. Aggiungete i ceci senza le verdure, con una parte del loro brodo di cottura. Insaporite, regolate di sale e spegnete.
  4. Riprendete una parte di pasta fresca (poco meno della metà) e friggetela in olio caldo, fate scolare l’unto in eccesso su carta da cucina assorbente. Lessate il resto della pasta fresca in abbondante acqua salata per circa un minuto.
  5. A questo punto potete assemblare il piatto, unite la pasta lessata e scolatela nel tegame con i ceci, mescolate per insaporire, impattate le porzioni e completate il piatto con una spolverata di pepe nero e la pasta fritta.

Se volete fare la variante al pomodoro potete aggiungerlo nel tegame insieme a una manciata di prezzemolo tritato dopo aver soffritto la cipolla e prima di unire i ceci. E provate anche la classica pasta e ceci se vi piacciono i sapori autentici e genuini.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti