3 cocktail da fare con la menta perfetti per la stagione

Se ami le bevande fresche e dissetanti e vuoi delle idee per fare dei cocktail con la menta buonissimi da gustare insieme agli amici, ecco tre ricette che fanno per te!

bicchieri con cocktail alla menta

Ricette di cocktail alla menta sfiziosi - Buttalapasta.it

Cosa c’è di meglio di un bel cocktail con la menta per affrontare il caldo della bella stagione? Allora che ne dici di scoprire le nostre ricette per dei drink da fare con la menta rinfrescanti e buonissimi? Ecco tre idee da copiare subito.

Ti proponiamo dei fantastici cocktail a base di menta che puoi preparare in modo facile e  veloce anche a casa, seguendo queste ricette classiche e collaudate!

bicchieri con cocktail alla menta

Ricette di cocktail alla menta sfiziosi – Buttalapasta.it

Ricette di cocktail alla menta facili e veloci

Puoi gustare questi deliziosi drink in qualsiasi momento della giornata, da solo o in compagnia, per un aperitivo diverso dal solito, ad esempio. Si preparano in pochi minuti, anzi davvero in una manciata di secondi, e sono ideali per rinfrescarsi, dato che tra gli ingredienti c’è la menta, e si sa, la menta porta una ventata di freschezza irresistibile!

Mojito

Mojito ricetta originale cubana

Mojito – Buttalapasta.it – Foto Envato | bhofack2

Non possiamo non cominciare parlando proprio di lui, il re delle feste cubane, anche in Italia. Ebbene, il nostro viaggio parte proprio da un classico cocktail che non ha bisogno di tante presentazioni, sicuramente uno dei più richiesti ai bartender di tutto il mondo, e cioè il mojito.

Chi non conosce questo celebre cocktail alcolico originario di Cuba a base di succo di lime, rum bianco e ovviamente foglie di menta fresche da pestare al momento. Il suo gusto raffinato e fresco si caratterizza anche da un altro ingrediente, infatti per renderlo più dolce si usa esclusivamente puro zucchero di canna integrale. 

Hugo Cocktail

hugo cocktail

Hugo Cocktail – Buttalapasta.it Foto Shutterstock | Di Rimma Bondarenko

Poi passiamo a qualcosa di nostrano, una bevanda nata proprio in Italia. Si tratta dell’Hugo Cocktail è il drink perfetto per l’estate, una variante gustosa del classico spritz. Scopri il suo aroma e il profumo inconfondibile,  caratterizzato dalla presenza dello sciroppo di melissa, sostituito spesso dallo sciroppo di fiori di sambuco, che gradevolmente combinato con prosecco e foglie di menta, lo rende davvero molto piacevole.

Cocktail con la menta: Green light

green light cocktail

Green Light Cocktail – Buttalapasta.it

Infine abbiamo pensato anche a chi non gradisce l’alcol e vuole un drink analcolico. Allora terminiamo il nostro elenco di ricette con il Green Light Cocktail, in questo caso si tratta di un cocktail analcolico, infatti è senza alcol e lo puoi servire anche ai bambini, quindi è una valida alternativa se vuoi servire in tavola una deliziosa bevanda fresca e dissetante realizzata con lo sciroppo di menta. 

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti