Come condire le barbabietole rosse precotte

Ecco tante idee per condire le fette o i cubetti delle barbabietole rosse precotte in modo diverso dal solito. Il condimento a base di olio, sale e succo di limone ti ha stancato? Ti diamo noi delle idee per realizzare dei contorni o degli antipasti saporiti a base di rape rosse già cotte.

come condire barbabietola rossa precotta

Foto Shutterstock | nesavinov

Una delle ricette con barbabietole più realizzate perché facilissima da fare è quella dell’insalata. Ma come condire le barbabietole rosse precotte oltre alla solita emulsione fatta di olio, sale e succo di limone? Ti diamo diverse idee per realizzare dei contorni saporiti proprio usando le rape rosse già cotte da condire.

Ovviamente queste ricette per condire le barbabietole rosse precotte possono essere validamente usate anche con le barbabietole rosse fresche. Provvedete a cuocerle, togliete la buccia (attenzione alle macchie), tagliatele a cubetti o a fettine e procedete come indicato

Formaggio Parmigiano, rucola e noci

carpaccio di barbabietola rossa rucola noci grana
Foto Shutterstock | nblx

Disponi le fette di barbabietole rosse precotte su un piatto senza sovrapporle, spargici sopra le foglie di rucola, poi spolvera con scaglie di Grana o di Formaggio Parmigiano, completa con dei gherigli di noci. Termina il condimento con un filo di olio, un filo di aceto balsamico, sale e pepe a piacere.

In alternativa puoi seguire la ricetta delle barbabietole alla maionese e noci, una variante originale e sicuramente molto semplice e veloce da servire a tavola come insalata per una cena tra amici

Provola, mostarda e aceto balsamico

carpaccio barbabietola e formaggio
Foto Shutterstock | Dream79

Un’altra ricetta semplice per condire la barbabietola rossa precotta o rapa rossa è il carpaccio di barbabietola e formaggio, ottimo come antipasto. Puoi usare cubetti di provola, anche affumicata se preferisci, mostarda in polvere, erba cipollina e un filo di aceto balsamico di Modena.

Insalata di barbabietola rossa precotta

piatto con fette di barbabietola rossa
Foto Shutterstock | ruzanna

Per realizzare una semplice insalata di barbabietole rosse precotte puoi aggiungere in una ciotola della feta a cubetti, foglie di menta, semi di sesamo e di zucca, un filo di olio extra vergine di oliva, aceto balsamico di Modena, sale e pepe.

Oppure, se non vuoi usare il formaggio greco aggiungi un filo di salsa di soia e uno spicchio di aglio tritato, o ancora fai le barbabietole con capperi e acciughe, un contorno pronto in soli 5 minuti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti