Come fare uno spezzatino morbido: 7 ricette facilissime

Preparare uno spezzatino a regola d'arte, morbido e saporito, può risultare complesso... se non si segue la ricetta giusta! Per questo motivo abbiamo raccolto 7 ricette facili che possono aiutarvi nello scopo, assieme a tantissimi consigli per rendere la vostra carne così tenera che si scioglie in bocca. Provatele tutte per scoprire qual è la vostra preferita.

Spezzatino morbido con patate

Foto Shutterstock | Slawomir Fajer

Come si prepara uno spezzatino morbido? Ci sono diversi fattori da prendere in considerazione per ottenere uno stufato di carne che si scioglie in bocca. Innanzitutto, la tipologia di taglio e carne che utilizziamo: vitello, manzo, maiale, pollo e tacchino hanno consistenze differenti e richiedono tempi di cottura diversi.

Spezzatino di vitello con patate
Foto Shutterstock | Timolina

È proprio il tempo, e quanto facciamo cuocere la nostra carne, che ci permetterà di realizzare un secondo piatto delizioso. Diffidate dalle “ricette veloci” per lo spezzatino perché non è proprio possibile farlo in poco tempo.

Come renderlo più saporito? Il segreto sta tutto nel brodo di carne che utilizziamo per stufare i vari elementi. Deve essere sapido e meglio se fatto in casa con ingredienti genuini.

Spezzatino morbido: le ricette più facili da preparare

Spezzatino di manzo e piselli
Foto Shutterstock | Liliya Kandrashevich

Come accennato sopra, possiamo preparare il nostro spezzatino con diverse tipologie di carne. Le ricette che trovate di seguito sono quelle legate alla tradizione culinaria del nostro Paese e fanno parte dei grandi classici della cucina.

Cliccando su ciascuna ricetta scoprirete tutti gli ingredienti necessari per la preparazione del piatto, assieme ai consigli per rendere la vostra carne morbidissima. Potrete scegliere se preparare il vostro spezzatino classico con contorno a parte, oppure se renderlo un piatto unico e cucinarlo con verdure e ortaggi. Un consiglio? Preparatelo assieme a patate o piselli e otterrete un piatto strepitoso!

Pollo al curry
Foto Shutterstock | AS Food studio

Se poi volete rendere le ricette sopra un pochino più particolari: osate con le spezie per dare loro un tocco esotico super sfizioso. Zenzero, curry, zafferano, curcuma e ginepro sono quelle che meglio si sposano con la carne e che, come ci suggerisce il portale medico Tanta Salute, hanno tantissime proprietà curative che fanno proprio bene in questo periodo dell’anno.

LEGGI ANCHE: Spezzatino, le migliori ricette

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online. Lettura, scrittura e tiro con l'arco sono le sue più grandi passioni.