Con la polenta avanzata prepari un primo superlativo a costo zero: si leccheranno tutti i baffi

come riciclare la polenta

La polenta già cotta può essere riciclata con questa ricetta furba - buttalapasta.it

Amiamo le ricette di riciclo, così vi sveliamo come riciclare la polenta avanzata per fare un primo piatto sfizioso in pochi minuti.

Quante volte avete preparato la polenta e ve ne è avanzata mezza pentola? Cosa farne? Se vi siete stancati dei soliti crostini al forno e non avete nessuna intenzione di friggerla per servirla come snack durante l’aperitivo con i vostri amici, abbiamo noi la ricetta che può fare al caso vostro.

Si tratta di rielaborare la polenta in modo fantasioso, in modo da riciclare questo ingrediente prezioso e farlo diventare qualcos’altro, ad esempio un primo piatto che piace a grandi e bambini! Scoprite di quale ricetta stiamo parlando, vedrete che vi piacerà!

Ricetta per riciclare la polenta avanzata

Chi ha un poco di fantasia in cucina non si sognerebbe mai e poi mai di buttare via la polenta avanzata. Infatti è un ingrediente molto versatile che vi consente di preparare una infinità di ricette sfiziose da portare in tavola per accontentare tutta la famiglia. Insomma, le ricette con la polenta sono davvero tante, ma qui di seguito vi presentiamo un’idea antispreco per riciclare la polenta già cotta e indurita. Vi bastano davvero pochi ingredienti. Vediamo quali.

Gnocchi di polenta ricetta

Gnocchi di polenta al sugo, un primo piatto di riciclo sfizioso – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 500 gr di polenta già cotta
  • Un pizzico di sale
  • 100/150 gr di farina 1

Preparazione

  1. Per fare gli gnocchi di polenta già cotta mettete a pezzetti la polenta nel mixer e frullatela.
  2. Ponete la polenta in una ciotola con un pizzico di sale e la farina, regolatevi un po’ a occhio perché la dose di farina cambia in base al grado di umidità della polenta stessa. Quindi consigliamo di cominciare con un quantitativo minore per poi aggiungerne eventualmente durante la realizzazione dell’impasto.
  3. Prendete dei pezzetti di impasto e formate delle palline con le mani. Sistematele su un vassoio.
  4. Lessate gli gnocchi di polenta in abbondante acqua bollente salata e scolateli quando emergono a galla.
  5. Conditeli come più vi piace, solo burro e salvia, con un ragù vegetale di lenticchie o come vi suggerisce la fantasia.

La ricetta che vi abbiamo proposto la potete seguire pure sul canale Instagram di ladispensavegana, ecco nel video come prepara questi deliziosi gnocchi di polenta che lei ha condito con una salsa a base di 100 ml di bevanda vegetale, 25 gr di burro veg, 25 gr di farina, poco succo di rapa rossa e un pizzico di sale.

E se volete un’altra ricetta spettacolare provate gli gnocchi di polenta con gorgonzola, è un primo piatto davvero superlativo, perfetto da mangiare in inverno!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti