Con quel pacchetto di lenticchie che hai in dispensa, realizziamo un polpettone strepitoso: morbido e succoso

polpettone di lenticchie ricetta

Polpettone di lenticchie: la ricetta salva spreco (Buttalapasta.it)

Se in casa ti avanzano delle lenticchie prepara subito questo polpettone delizioso: ricetta salva spreco tutta da gustare.

Non è raro che in dispensa rimanga sempre nascosto un pacco di lenticchie. Se da un lato infatti questo ingrediente è super gettonato sotto Natale e Capodanno, dall’altro è altrettanto sottovalutato durante il resto dell’anno. Se, quindi, anche tu a casa ne hai ancora un pacco da ‘far fuori’ non puoi assolutamente perderti il nostro articolo di oggi.

Tra poco andremo proprio a svelarti una ricetta salva spreco facilissima con cui realizzare un polpettone di lenticchie buono e succoso che piacerà a grandi e piccini. Inoltre, potrai servirlo anche a chi segue una dieta vegetariana o vegana in quanto non contiene tracce di carne. Sei pronto a partire?

Con quel pacchetto di lenticchie che hai in dispensa prepariamo un bel polpettone

Chi l’ha detto che le lenticchie si possano mangiare solo a Capodanno? Una volta che avrai assaggiato il piatto che stiamo per preparare oggi cambierai di sicuro idea. Sì, perché con quel pacco di lenticchie che ti è avanzato in dispensa andremo a cucinare un polpettone a dir poco strepitoso.

ricetta polpettone di lenticchie

Un polpettone delizioso da provare subito! – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 300 grammi di lenticchie;
  • 220 grammi di patate;
  • 2 cucchiai di pangrattato;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 pizzico di peperoncino;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • timo q.b.

Preparazione

Altro che il solito polpettone! Prova subito questa versione fatta con lenticchie e patate e non vorrai tornare più indietro. Per prima cosa, vai a lessare le patate in abbondante acqua salata per circa 40 minuti. In una padella antiaderente fai soffriggere uno spicchio d’aglio insieme al peperoncino e al timo tritato e dopo qualche istante aggiungi anche le lenticchie precedentemente messe a bagno e scolate.

Falle cuocere per 6 minuti e, una volta ammorbiditesi, mettile in un mixer da cucina insieme alle patate e frulla tutto fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo. Unisci il pangrattato e il sale e mescola bene, in modo da fare amalgamare tutti gli ingredienti.

A questo punto, dai all’impasto ottenuto la classica forma del polpettone ed avvolgilo con un pezzo di carta da forno leggermente oleata come se fosse una caramella. Infine, cuoci in forno statico a 180 gradi per 30 minuti e poi porta in tavola questa goduria.

Il consiglio extra: puoi servire il tuo polpettone di lenticchie con un bel contorno di patate al forno. Inoltre, se in tavola non ci sono vegani o vegetariani, quando vai a cuocere le lenticchie puoi aggiungerci qualche cubetto di pancetta così da insaporire di più il tutto. Un tocco da veri chef!

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti