Di Kati Irrente | 5 Agosto 2025

Strudel estivo con pesche e albicocche, ho trovato il modo per usare la frutta matura in un dolce pazzesco - buttalapasta.it
Un dolce per la bella stagione facile da preparare, questo strudel estivo con le pesche e le albicocche impreziosito da amaretti sbriciolati lo possiamo preparare in un attimo con la ricetta veloce che è davvero furba, non potete proprio perdervelo.
Può capitare di avere le pesche o le albicocche molto mature che poi nessuno mangia più ed è un peccato gettarle via, assolutamente non possiamo tollerare sprechi in cucina, ecco che una ricetta così vi salva e in più farete contenti tutti i golosi di casa.
Lo strudel estivo veloce può essere servito come merenda o dessert da fine pasto al termine del pranzo o della cena, è apprezzato da grandi e bambini per cui non importa quale età abbiano i vostri ospiti, farete sempre centro!
Passiamo subito in cucina e vediamo come si prepara lo strudel estivo con la ricetta più golosa della stagione
Ecco cosa mettere nello strudel al posto delle mele. Per realizzare questo dolce delizioso dovete prendere due albicocche, due pesche mature e seguire tutte le indicazioni di questa ricetta facilissima da eseguire in pochi minuti. Ad ogni morso sarete travolti dalla freschezza del ripieno che insieme alla friabilità della pasta sfoglia vi conquisterà al primo assaggio.

Passiamo subito in cucina e vediamo come si prepara lo strudel estivo con la ricetta più golosa della stagione – buttalapasta.it
Lo strudel estivo è una variante del tradizionale dolce che si prepara in inverno, strudel di mele mentre in questo caso la frutta fresca di stagione da usare è diversa, noi abbiamo scelto di comporre il ripieno sono le pesche e le albicocche. Sceglietele belle mature così il vostro dolce sarà golosissimo. In alternativa potete optare anche per altri tipi di frutta, fatevi portare dalla fantasia!
Strudel di pesche con pasta sfoglia pronta
Sì, perché al posto della pasta matta che ha una consistenza particolare e che di solito si usa per questo tipo di dolce, andremo a usare un rotolo già pronto di sfoglia, così faremo ancora più in fretta. I puristi potranno sempre realizzare l’impasto per il rotolo tradizionale, ma in mancanza di tempo potete usare, come in questo caso, un rotolo di pasta sfoglia già pronta o anche la brisè, il risultato sarà comunque ottimo.

Come preparare lo strudel estivo pesche e albicocche – buttalapasta.it
Noi siamo certi che lo strudel di pesche e amaretti vi conquisterà, se volete un ripieno più cremoso potete anche aggiungere 100 gr di ricotta mescolata con un cucchiaio di zucchero a velo e la variante più golosa è con il cioccolato, potete aggiungerlo spezzettato sulla frutta. Una volta cotto, il dolcino può essere servito freddo o tiepido, con una spolverata di zucchero impalpabile e magari accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 30 gr di zucchero semolato
- 150 gr di polpa di pesche
- 150 gr di polpa di albicocche
- 6 biscotti sbriciolati tipo pavesini
- 6 amaretti
- 1/2 limone piccolo
- quanto basta di latte per spennellare
- 1 manciata di granella di zucchero
Modalità di preparazione
- Prima di tutto lavate le pesche e le albicocche, eliminate i noccioli, sbucciatele, se usate frutta biologica potete saltare questo passaggio. Il peso indicato nella lista degli ingredienti si riferisce alla frutta già pulita, mettete la polpa della frutta in una ciotola.
- Spolverate sulla frutta lo zucchero semolato e bagnate con il succo di limone. Mescolate per amalgamare il tutto.
- Ora prendete il rotolo di pasta sfoglia rettangolare e stendetelo, sistemandolo su una teglia bassa con la sua carta forno in dotazione.
- Sbriciolateci sopra i biscotti e gli amaretti, adagiate su questa base la frutta sgocciolata dal succo di limone.
- Arrotolate la pasta sfoglia, sigillate le estremità e spennellate lo strudel estivo con il latte.
- Infine aggiungete sulla superficie della granella di zucchero e cuocete il rotolo nel forno caldo a 200 gradi per circa 18/20 minuti.
- Sfornate e lasciate raffreddare leggermente prima di servire
L’idea in più: questa versione fresca e fruttata dello strudel è perfetta per l’estate, potrete apprezzare al meglio il sapore di questo dolce genuino e gustoso anche aggiungendo delle mandorle tritate nel ripieno come anche della scorza grattugiata di limone. Infine se volete altre idee per i vostri dolci con la pasta sfoglia non vi resta che scoprire tutte le ricette che sono presenti nella nostra raccolta, c’è l’imbarazzo della scelta!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.