Con questo tortino freddo e sfiziosissimo faccio sempre un figurone: non resta niente nel piatto

tortino freddo ricetta

Un piatto semplice e velocissimo da preparare in 10 minuti - buttalapasta.it

Non è un tortino da cuocere al forno, ma un delizioso antipastino freddo che potete preparare con due ingredienti e in pochi minuti. Scoprite la ricetta!

D’estate le ricette semplici sono quelle che piacciono di più, sicuramente per il fatto che sono veloci da preparare, e quindi impegnano di meno e fanno stare poco ai fornelli. Se poi scegliete una ricetta semplice che è anche senza cottura, allora il piacere di cucinare e di mangiare un piatto così si amplifica notevolmente. Per questo amerete la ricetta che abbiamo scelto di condividere con voi.

Si tratta di un delizioso antipasto freddo vegetariano che si prepara con pochi ingredienti e che sarà uno dei piatti preferiti da chi vuole mangiare con gusto ma restando solo 10 minuti in cucina. Scoprite di cosa si tratta.

Come si prepara la tartare di zucchine cremosa

Come abbiamo detto in precedenza questa non è la ricetta di un tortino ma di una tartare di zucchine cremosa, un antipasto freddo da presentare in tavola tutte le volte che volete deliziare voi stessi o gli ospiti con un piatto originale, gustoso e stuzzicante, che è molto facile da fare. Tra le ricette con le zucchine è una delle più semplici in assoluto.

Questo è uno degli antipasti estivi più gustosi e facili che possiate mai preparare, dategli una possibilità, fatelo oggi stesso e vedrete che sarà un successo!

tartare di zucchine ricetta

Zucchine per la tartare, potete usare sia le verdi che le bianche – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 600 gr di zucchine
  • 175 gr di formaggio cremoso compatto tipo formaggini
  • sei foglie di menta fresca
  • il succo di un’arancia piccola (mezza se è grande)
  • un po’ di curry in polvere
  • una macinata di pepe nero
  • un pizzico di sale fino
  • un pizzico di cumino in polvere

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della tartare di zucchine e formaggio lavando bene gli ortaggi, poi asciugateli con cura ed eliminate le estremità.
  2. Tagliate le zucchine a cubettini piccolissimi, quasi tritandole al coltello, tamponate per asciugare e mettete in una ciotola.
  3. Ora potete condire le zucchine, quindi regolate di sale e di pepe e unite un pizzico di cumino e di curry nella quantità che preferite.
  4. Versate sulle zucchine anche il succo di arancia e completate con la menta tritata.
  5. Infine aggiungete anche il formaggio cremoso e mescolate fino a ottenere un composto ben amalgamato. Mettete una pellicola sulla ciotola e conservate in frigo per un paio di ore.
  6. Al termine di questo tempo riprendete la ciotola, porzionate la tartare di zucchine aiutandovi con un coppapasta nei piatti individuali e servite in tavola.

E se volete altre idee per i vostri antipasti freddi andate a scoprite la nostra raccolta di ricette.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti