Concediti un peccato di gola senza sensi di colpa: questa torta al cioccolato è senza burro

torta cioccolato senza burro

Golosa e senza burro, puoi mangiarla quando vuoi! - buttalapasta.it

Golosa a più non posso anche senza l’aggiunta di burro: questa torta al cioccolato è pronta a coccolarti, lasciati conquistare dalla sua incredibile bontà

Sì, è vero: il cioccolato crea dipendenza. E sono sicura che una volta che avrai assaggiato questa inimitabile torta al cioccolato non potrai più fare a meno di mangiarla. Buona come poche, soffice come una nuvola ed umida all’interno come fosse un brownie. Ma cosa la rende così golosa?

Ebbene, protagonista di questa preparazione è il cioccolato fondente. Un ingrediente ritenuto ormai da secoli un vero e proprio ‘elisir’ del buon umore, in grado inoltre di agire sul nostro organismo ed apportare numerosissimi benefici. Senza burro e super leggera, in questa versione la nostra torta al cioccolato non ci creerà nessun senso di colpa: ed anzi mangiarla sarà una vera gioia per il nostro palato. Corriamo a prepararla: la ricetta è semplicissima!

Questa torta al cioccolato ti farà innamorare ad ogni morso: senza burro, umida e gustosa, farai fatica a non mangiarla!

Un amatissimo comfort food che mette subito di buon umore, la torta al cioccolato scalda il cuore e ci conquista al primo assaggio e se la prepariamo senza burro, la mangiamo anche senza sensi di colpa: ideale insomma da gustare in questo periodo in cui vogliamo tenerci in forma ma senza rinunciare a qualche piccolo peccato di gola! Ecco allora come la prepariamo, la ricetta è semplicissima.

torta al cioccolato senza burro

Golosa e leggera, la torta al cioccolato senza burro è semplicissima da preparare! – (buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 3 Uova
  • 150g di Zucchero
  • 110ml di Olio di semi
  • 110ml di Acqua
  • 130g di Cioccolato fondente
  • 50g di Cacao amaro
  • 280g di Farina
  • 1 bustine di Lievito per dolci
  • Zucchero a velo (facoltativo)

Preparazione:

  • Riponiamo in un pentolino il cioccolato fondente che sciogliamo a bagnomaria oppure al microonde. Una volta che avremo ottenuto il nostro cioccolato fuso, lasciamolo raffreddare.
  • Nel frattempo, montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso al quale inglobiamo il cioccolato fuso, l’olio di semi e l’acqua alternati all’aggiunta di farina, cacao amaro e lievito per dolci che avremo in precedenza setacciato.
  • Amalgamiamo con una spatola tutti gli ingredienti eseguendo dei movimenti dal basso verso l’alto così da non smontare il composto ed a questo punto, una volta che sarà omogeneo lo versiamo all’interno di uno stampo a cerniera del diametro di 22cm (che avremo rivestito con carta forno).
  • Livelliamo il composto in superfice ed ora non ci resta che infornare per procedere con la cottura. Lasciamo cuocere la torta al cioccolato in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per 40 minuti circa avendo cura di non aprire il forno fino a 5 minuti prima del termine della cottura, momento in cui faremo la fatidica prova dello stecchino per verificare se la torta all’interno è cotta al punto giusto.
  • Se lo stuzzicadenti sarà asciutto, allora potremo sfornare la nostra torta. In caso contrario, prolungheremo la cottura per qualche altro minuto. Una volta pronta, la sforniamo e la lasciamo intiepidire prima di decorarla con dello zucchero a velo!
  • È ora pronta da gustare ma se volessimo renderla più golosa potremo pensare di farcirla con una golosa crema al latte, della crema pasticcera o ancora una deliziosa ganache al cioccolato!

Parole di R.C

"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!

Potrebbe interessarti