Mi serviva un contorno veloce, ho messo insieme spinaci e ceci e in dieci minuti è uscita una bontà spaziale

Ecco la ricetta perfetta per chi non ha tempo da dedicare alla preparazione del pranzo o della cena ma vuole portare in tavola un contorno veloce con ceci e spinaci.

ricetta contorno veloce ceci e spinaci

Tutto spadellato in pochi minuti: il contorno veloce ceci e spinaci è buonissimo! - buttalapasta.it

Quando il tempo stringe e non avete nemmeno tanta voglia di cucinare la ricetta del contorno veloce ceci e spinaci può salvarvi la cena!

Non sempre si vuole stare ai fornelli tanto tempo, specialmente per preparare un contorno, ma se seguite questa ricetta furba avrete in pochi minuti un piatto delizioso da abbinare ai vostri secondi, e il pranzo o la cena sono salvi!

Questa ricetta degli spinaci e ceci per contorno è molto facile, ma soprattutto è veloce. Infatti se seguite tutte le nostre indicazioni della ricetta passo dopo passo che trovate proprio qui di seguito in circa dieci minuti potrete servire in tavola la vostra creazione.

La ricetta del contorno veloce con ceci e spinaci

Prima di tutto per fare in fretta si usano i ceci in barattolo che sono gli ingredienti principali anche delle insalate di ceci veloce. Sceglieteli di ottima qualità, ma se volete prepararli dovete lessare i ceci secchi dopo averli fatti stare in ammollo per una notte intera.

Contorno veloce ceci e spinaci ricetta

Contorno veloce con i ceci e gli spinaci spadellati – buttalapasta.it

Poi passiamo agli spinaci, sono verdure che si cuociono praticamente in otto minuti mettendoli in casseruola senza lessarli, otterrete degli spinaci ricchi di sapore già solo così. Noi li ripassiamo in padella con un pezzetto di cipolla e di aglio. Il tutto si completa con un pizzico di curry e il gioco è fatto!

Ingredienti

  • un barattolo di ceci precotti
  • 500 gr di spinaci lavati e pronti da cucinare
  • uno spicchio di aglio
  • una cipolla piccola
  • un pizzico di curry dolce o piccante a piacere
  • un pizzico di sale
  • una spolverata di pepe nero macinato al momento
  • olio extra vergine di oliva quanto basta

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del contorno veloce ceci e spinaci ponendo questi ultimi in una casseruola antiaderente dopo averli lavati, coprite con un coperchio e fate cuocere otto minuti.
  2. In una padella ampia versate un filo di olio extra vergine di oliva, aggiungete uno spicchio di aglio e una cipolla tritati, fate rosolare per qualche minuto.
  3. Quando la cipolla sarà lucida e morbida unite in padella anche gli spinaci tagliuzzati, dopo cinque minuti aggiungete i ceci precotti, regolate di sale e di pepe.
  4. Alla fine unite un pizzico di curry a piacere e il vostro contorno veloce ceci e spinaci è pronto per essere servito in tavola.

E se siete alla ricerca di idee per i vostri contorni sfiziosi date un’occhiata anche alla nostra raccolta di ricette, ne troverete tantissime per accontentare tutti i vostri ospiti, anche quelli dal palato più esigente.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti