Coppette di pandoro con mascarpone, ricetta deliziosa per consumare gli avanzi

Deliziate gli ospiti evitando sprechi in cucina preparando questa ricetta delle coppette di pandoro al mascarpone, è facile da fare e molto golosa!

Coppetta di pandoro con mascarpone

Coppetta di pandoro con mascarpone, dolce delizioso con gli avanzi - buttalapasta.it

Volete fare un dessert facile e veloce con gli avanzi? Ecco la ricetta delle coppette di pandoro con mascarpone, un dolce semplice e goloso.

Cosa fare con il pandoro avanzato dalle festività natalizie? Ma, ci sono tantissime ricette che potete seguire, una delle quali è proprio questa delle coppette di pandoro alla crema di mascarpone, una delizia che piace a grandi e bambini che è molto facile da preparare in poche mosse.

Vogliamo proporvi la ricetta delle coppette di pandoro con mascarpone, un dolce buonissimo e semplice da fare per riciclare in modo semplice e goloso il pandoro. Questo dolce tipico delle feste natalizie si regala tra amici e parenti e non è poi tanto strano ritrovarsi la dispensa piena.

Ricetta della coppette con pandoro alla crema di mascarpone

Questo buonissimo dolce al cucchiaio che potete preparare in poche e semplici mosse è perfetto per concludere il pasto durante i pranzi o le cene natalizie, ma lo potete gustare in ogni momento dell’anno, ovviamente basta avere del pandoro a disposizione!

coppetta pandoro mascarpone

Con gli avanzi del pandoro potete creare una coppetta al mascarpone golosa – buttalapasta.it

Si tratta di una variante delle coppette di pandoro con gelato e panna, che in questo caso è sostituito con una crema al mascarpone densa e compatta. È un dolce molto veloce che potete realizzare anche all’ultimo minuto con poche mosse, ecco come fare.

Ingredienti

  • 200 gr di pandoro a pezzetti
  • 400 gr di mascarpone
  • due uova biologiche
  • 100 gr di zucchero
  • riccioli di cioccolato bianco qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle coppette di pandoro al mascarpone dalla crema, quindi sgusciate le uova e dividete i tuorli dagli albumi mettendoli in due ciotole separate.
  2. Usando le fruste elettriche montate a neve fermissima gli albumi, mettete da parte.
  3. Versate lo zucchero sui tuorli e montate anche questi fino a ottenere un composto bello gonfio e spumoso.
  4. A questo punto aggiungete il mascarpone ai tuorli montati, mescolando per farlo incorporare.
  5. Infine unite anche gli albumi montati a neve fermissima, incorporandoli al composto con un cucchiaio di legno o una spatola di silicone, seguendo dei movimenti dal basso verso l’alto. In questo modo la crema resterà bella spumosa.
  6. Ora potete prendere il pandoro a pezzi, sbriciolatelo all’interno delle coppette, aggiungete qualche cucchiaiata di crema, poi altro pandoro e ancora crema al mascarpone.
  7. Terminate la coppetta di pandoro e mascarpone con una spolverata di riccioli di cioccolato bianco.

L’idea in più: potete usare anche del cacao amaro in polvere sulla cima della coppetta, e se volete altre idee scoprite le ricette con gli avanzi di panettone e pandoro per gustare dessert golosi e antispreco.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti