Dolci con gli avanzi di pandoro e panettone, le migliori ricette facili da fare

Come utilizzare il panettone e il pandoro avanzati durante le feste? Le ricette sono tante e tutte sfiziosissime da preparare! Possiamo realizzarle con creme gustose come il mascarpone oppure con gelato, panna e cioccolato.

Dolci con avanzi di pandoro e panettone

Dolci con avanzi di pandoro e panettone, le migliori ricette da provare - buttalapasta.it

Tante ricette dolci con avanzi di pandoro e panettone per riciclare con gusto i dolci tipici delle feste natalizie senza fare sprechi

Delle ricette con gli avanzi del panettone e del pandoro intriganti come quelle che vi proponiamo di seguito vi saranno sicuramente gradite nel caso in cui abbiate ricevuto troppi dolci in dono.

Una delle domande più frequenti trascorse definitivamente le feste natalizie è “Come utilizzare il panettone avanzato?” Le idee, a tal proposito, sono tantissime e tutte super facili da realizzare!

Dolci per riciclare gli avanzi del pandoro e del panettone

Non fatevi intimorire dagli avanzi di panettone che tenete in dispensa: date loro una nuova dignità utilizzandoli in piatti sfiziosi a prova dei palati più difficili.

Panettone fritto al Brandy

piatto con fette di panettone fritto al brandy e more
Panettone fritto al brandy – buttalapasta.it

Tra le ricette dolci con gli avanzi: la ricetta del panettone fritto al Brandy è una delle più semplici da preparare in questi giorni di festa. Ricorda, in un certo qual modo, i classici french toast. Perfetto per una merenda ricca ed insolitamente appagante, si realizza in poco meno di 20 minuti… provare per credere!

Zuccotto al panettone

piatto con zuccotto fatto con il panettone
Zuccotto al panettone – buttalapasta.it

Impossibile resistere di fronte ad uno zuccotto al panettone allettante come questo. Se volete evitare di mangiare il classico dolce natalizio per settimane, questa ricetta può fare al caso vostro. I vostri amici ringrazieranno (e chiederanno di sicuro il bis!).

Tiramisù al panettone

Tiramisù al panettone dolce di Natale
Tiramisù al panettone – buttalapasta.it

Stanchi del solito tiramisù con i savoiardi o con i pavesini? Il tiramisù al panettone potrebbe conquistarvi. L’unico inconveniente? è il numero di calorie, ma concederselo una volta ogni tanto non farà troppi danni alla vostra linea. Gustatelo a cuor leggero.

Panettone caramellato

piatto con fetta di panettone caramellato
Panettone caramellato – buttalapasta.it

Una cosa è certa: tra le ricette dolci con gli avanzi quella del panettone caramellato è insuperabile e assolutamente diversa dal solito. Preparatela anche all’ultimo minuto, si presta alla conclusione di un menù a base di pesce.

Frittelle di panettone

panettone bimby
Con il panettone potete realizzare delle frittelle golose – buttalapasta.it

Una ricetta con gli avanzi del panettone da non perdere: tagliateli a pezzetti ed utilizzateli per preparare queste deliziose frittelle di panettone da gustare calde, magari a colazione, o da completare con delle ciliegine candite, perché anche l’occhio vuole la sua parte.

Tartufi di panettone

tartufi cioccolatini
Tartufi di panettone o pandoro – buttalapasta.it

Indicati per evitare gli sprechi, i tartufi di panettone possono essere preparati per utilizzare gli avanzi di quest’ultimo ed anche del pandoro oltre che del torrone. Sono veramente invitanti e possono essere serviti alle amiche all’ora del tè.

Coppette di pandoro al mascarpone

Coppetta di pandoro con mascarpone

Coppetta di pandoro con mascarpone, dolce delizioso con gli avanzi – buttalapasta.it

Per usare gli avanzi del pandoro potete realizzare un dessert al cucchiaio molto goloso come le coppette di pandoro al mascarpone. Sono facilissime da preparare, e con esse il vostro menu delle feste, e non solo, sarà completato al meglio.

Altre ricette dolci con avanzi di panettone e pandoro

Panettone senza lievito
Con queste ricette dolci usate in modo creativo gli avanzi di pandoro e panettone – buttalapasta.it

E terminiamo la nostra selezione di ricette con altre golose preparazioni per riciclare gli avanzi di panettone e pandoro e portare in tavola piatti sempre nuovi:

Avete trovato la vostre ricetta preferita da fare subito? Se volete ispirarvi ancora di più date un’occhiata al nostro archivio di ricette natalizie per tutti i gusti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti