12 ricette con gli avanzi del panettone e del pandoro

Come utilizzare il panettone e il pandoro avanzati durante le feste? Le ricette sono tante e tutte sfiziosissime da preparare! Possiamo realizzarle con creme gustose come il mascarpone oppure con gelato, panna e cioccolato.

ricette avanzi panettone pandoro

Foto Shutterstock | barbajones

Delle ricette con gli avanzi del panettone e del pandoro intriganti come quelle che vi proponiamo di seguito vi saranno sicuramente gradite nel caso in cui abbiate ricevuto troppi dolci in dono.

Una delle domande più frequenti trascorse definitivamente le feste natalizie è “Come utilizzare il panettone avanzato?” Le idee, a tal proposito, si sprecano e, contrariamente a quanto si possa pensare, non sono solo dolci.

Non fatevi intimorire dagli avanzi di panettone che tenete in dispensa: date loro una nuova dignità utilizzandoli in piatti sfiziosi a prova dei palati più difficili.

Panettone fritto al Brandy

panettone fritto brandy
Foto Flickr | Tracy Benjamin

Tra le ricette dolci con gli avanzi di panettone e pandoro c’è questa che lo vuole fritto al Brandy e che ricorda, in un certo qual modo, i classici freanch toast. Perfetto per una colazione ricca ed insolitamente appagante, si realizza in poco meno di 20 minuti, provare per credere.

Zuccotto al panettone

ricette avanzi zuccotto di panettone
Foto Flickr | Seabamirum

Impossibile resistere di fronte ad uno zuccotto al panettone allettante come questo. Se volete evitare di mangiare il classico dolce natalizio per settimane, questa ricetta può fare al caso vostro. I vostri amici ringrazieranno.

Tiramisù al panettone

Tiramisù al bicchiere
Foto Shutterstock | Lesya Dolyuk

Stanchi del solito tiramisù con i savoiardi o con i pavesini? Quello al panettone potrebbe conquistarvi. L’unico inconveniente? è il numero di calorie, ma concederselo una volta ogni tanto non farà troppi danni alla vostra linea. Gustatelo a cuor leggero.

Panettone con caramello e arancia sciroppata

ricette avanzi panettone caramello arancia
Foto Flickr | Stephanie Russel

Una cosa è certa: tra le ricette dolci con gli avanzi di panettone questa è insuperabile e assolutamente diversa dal solito. Proprio per questo merita una possibilità. Preparatela anche all’ultimo minuto, si presta alla conclusione di un menù a base di pesce.

Frittelle di panettone

panettone bimby
Foto Shutterstock | marilyn barbone

Una ricetta con gli avanzi del panettone da non perdere: tagliateli a pezzetti ed utilizzateli per preparare queste deliziose frittelle da gustare calde, magari a colazione, o da completare con delle ciliegine candite, perchè anche l’occhio vuole la sua parte.

Tartufi di panettone

tartufi cioccolatini
Foto Pixabay | katetsib

Indicati per evitare gli sprechi, i tartufi di panettone possono essere preparati per utilizzare gli avanzi di quest’ultimo ed anche del pandoro oltre che del torrone. Sono veramente invitanti e possono essere serviti alle amiche all’ora del tè.

Altre ricette con avanzi di panettone e pandoro

Panettone senza lievito
Foto Shutterstock | Paulo Vilela

E terminiamo la nostra selezione di ricette con altre golose preparazioni per riciclare gli avanzi di panettone e pandoro e portare in tavola piatti sempre nuovi:

Avete trovato la vostre ricetta preferita da fare subito? Se volete ispirarvi ancora di più date un’occhiata al nostro archivio di ricette natalizie per tutti i gusti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.