Corsi di cucina siciliana, il bello delle isole

La Sicilia è una delle terre più amate dagli italiani per svariati motivi: sole, mare, luoghi da favola e soprattutto la tradizione culinaria insita in essa. Molti aspiranti Chef decidono di intraprendere corsi di cucina siciliana, per impararne i segreti e le ricette della tradizione.

Le lezioni sono tra le più disparate, si va da quelle maggiormente professionalizzanti, fino ad arrivare a quelle semplici e basiche. Si tratta di corsi adatti a tutti ed alle diverse esigenze economiche. Uno di quelli maggiormente ambiti è sicuramente il corso di pasticceria.

La ricchezza di gusti e ricette della cucina siciliana attira sicuramente tutti coloro che del cibo fanno un mestiere di vita. Durante i corsi, gli allievi impareranno a riconoscere i sapori e gli odori della tradizione, fino a preparare un vero e proprio menù siciliano completo. Gli allievi inoltre impareranno anche a realizzare degli ottimi accostamenti tra cibo e vino del posto.

I corsi, quelli più prestigiosi, vengono realizzati all’interno di grandi tenute ottocentesche, per cui il costo sarà più elevato.
C’è però la possibilità di poter comunque seguire sempre dei corsi di cucina siciliana online, per avere sempre a portata di click una lezione da vedere.

Ci sono anche percorsi che concedono l’opportunità di imparare a cucinare i piatti tipici della tradizione culinaria siciliana, a livello amatoriale oppure, considerando altri livelli, ci si può spingere un po’ più in là. Nell’Isola sono presenti anche agriturismi, che elargiscono corsi di cucina attraverso laboratori sensoriali e degustazioni, guidati dai grandi Chef del posto.

Molti corsi presentano elasticità nel personalizzare le lezioni di cucina, in base alle proprie propensioni che però ad oggi, a causa della pandemia, sono sospese per una questione di sicurezza. Ricapitolando, si tratta per esempio, di corsi con tour ed escursioni, dove ci sono soste apposite per ascoltare lezioni basate sull’arte culinaria siciliana.

Nella storia della cucina siciliana, il cibo è un appagamento delle papille gustative. La maggior parte delle lezioni sono registrate, così da poter essere conciliate con chi lavora al mattino, oppure con chi ha altri impegni nel corso della giornata, basando tutto su di in un’ottica di flessibilità. Alcuni corsi presentano test finali con il rilascio di una qualifica attinente al percorso scelto ed effettuato.

Corsi di cucina siciliana per bambini

Molti chef offrono corsi di cucina siciliana adatti ai più piccoli, si tratta quindi di corsi amatoriali che terminano con una condivisione del cibo a livello collettivo, quando ovviamente sono effettuati in presenza. Ai bambini viene offerto il materiale necessario per le lezioni durante il corso.

Sono solitamente accompagnati dai loro genitori, che li affiancano nella preparazione di piatti tipici siciliani, come ad esempio gli arancini, tanto amati dai più piccini, e non solo! Ovviamente, come detto in precedenza, questi corsi sono ormai presenti anche online, per permettere a tutti di potervi accedere in totale comodità, direttamente dalla propria abitazione.

Essendo la Sicilia una terra ricca di bellezze e di piatti gustosi, coinvolgere i più piccoli rappresenta una valida promozione dei valori del posto del bel paese. Spesso i corsi di cucina siciliana per bambini vengono realizzati all’interno di agriturismi, dove si alternano momenti ludico-ricreativi a momenti di lezioni di cucina.

I bambini hanno bisogno di sentire, toccare ed anche sporcarsi quando giocano, quindi nulla di più rivelante è il vivere l’esperienza del cibo nella sua completezza. I bambini amano mettere le mani in pasta, per cui la loro partecipazione a questi corsi, che sia da casa o in presenza, rappresenta un’esperienza unica per sviluppare la manualità, l’autostima e la curiosità.

Corsi di cucina siciliana basati sullo street food

La Sicilia è considerata la regione italiana in cui è più esteso lo street food, dove è possibile mangiare fino a tarda notte per strada.

Sono molti dunque, gli chef offrono corsi in merito, con un percorso misto in quanto, oltre ad insegnare ai propri allievi i piatti culinari tipici dello street food, si insegna anche come svolgere un ottimo lavoro da casa grazie ai corsi di cucina realizzati dall’Academia Chef in Camicia.

Questo tipo di corso di cucina siciliana parte da ingredienti della cucina locale appunto, dai piatti salati fino ad arrivare alla preparazione di dolci, tra cui il famoso cannolo siciliano. Non resta altro quindi che scegliere il corso più adatto alle proprie esigenze, per poi proseguire comodamente da casa con le lezioni.

Potrebbe interessarti