Cosa mangiare dopo l'allenamento? Non puoi fare a meno di questi cibi

Cosa mangiare dopo allenamento

Cosa mangiare dopo l'allenamento, ecco i cibi consigliati - buttalapasta.it

Se anche voi siete tra coloro che vogliono sapere cosa mangiare dopo l’allenamento, ecco i suggerimenti degli esperti sui cibi migliori post workout.

Tenersi in forma con una attività fisica costante è un buon modo per garantirsi la salute del corpo e dello spirito. Però bisogna alimentarsi anche nel modo corretto, se si segue un certo tipo di allenamento. Quando si fa qualsiasi attività fisica, anche semplicemente camminando, si bruciano calorie e si consuma energia.

Per stare in equilibrio occorre quindi favorire un certo recupero dei liquidi e dei sali minerali persi con la sudorazione e assumere cibi ricchi di proteine che vadano a nutrire in modo adeguato i muscoli. Ma non solo, anche i carboidrati sono molto importati per il corpo dopo ogni allenamento perché forniscono il glicogeno. Ma quali sono, nel dettaglio, i cibi da mangiare dopo aver svolto una sessione di allenamento? Vediamo alcuni esempi.

Quali cibi mangiare dopo l’allenamento di ogni giorno

Abbiamo detto che occorre reintegrare i liquidi e con essi i sali minerali che sono essenziali per il buon funzionamento del sistema nervoso in primis, e di tutto il corpo in generale. Ad esempio potete bere dei frullati a base di frutta e verdura arricchiti con latte. Oppure mangiare degli yogurt con aggiunta di frutta secca come noci, mandorle, nocciole, pistacchi o albicocche e prugne.

Cibi post allenamento

Cibi post allenamento, cosa mangiare per recuperare – buttalapasta.it

Questi alimenti sono anche dei buoni integratori di vitamine e di sali minerali, oltre che di proteine. Al proposito, per quanto riguarda proprio le proteine da reintegrare per favorire il nutrimento e la riparazione dei muscoli, potete fare il pieno di proteine vegetali perché sono molto digeribili.

Ad esempio potete mangiare quinoa e piatti a base di seitan, il tempeh o semplicemente i legumi cucinati come meglio vi piace. Ovviamente tutti i legumi vanno bene, la soia (di cui un derivato è il tofu) contiene un tenore di proteine leggermente più alto di altri legumi ma sbizzarritevi anche con i ceci, le lenticchie, i lupini, le arachidi e i fagioli o i piselli.

Ovviamente potete anche mangiare delle proteine di derivazione animale, latte e uova, formaggi ma anche carne (meglio bianca) e pesce vanno sempre bene.

Il corpo ha bisogno anche dei carboidrati per funzionare bene e per consentire un giusto recupero dopo l’allenamento. Gli esperti indicano in circa 2 grammi di per kg di peso corporeo la giusta quantità di carboidrati da assumere dopo gli esercizi in palestra. Mangiate pane integrale o di avena, cereali integrali, pasta o riso e seguite queste ricette di spuntini post allenamento.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti