Tofu, le ricette facili e veloci per cucinarlo alla perfezione

Scoprite insieme a noi come cucinare il tofu con tante ricette facili per preparare piatti vegetariani e vegani saporiti e sfiziosi.

ciotola con tofu fritto e bacchette

Foto Shutterstock | YuliiaHolovchenko

Sapete come cucinare il tofu? Qui trovate tante ricette con tofu per portare in tavola questo ingrediente, che viene chiamato formaggio di soia perché è un derivato dalla soia, ma va detto che con il formaggio non ha nulla a che vedere, perché ha consistenza e – soprattutto – sapore diverso. Eppure il tofu, tanto comune nella cucina asiatica, di per sé ha un sapore piuttosto neutro, ma se ben cucinato diventa molto appetitoso.

Ad esempio potete provarlo nella ricetta della zuppa di spinaci e avena, resa cremosa proprio dalla presenza del tofu. Mentre un piatto per renderlo protagonista è il curry di tofu.

Ottime e veloci sono le polpette di tofu e anche le scaloppine di tofu in salsa di soia, come anche le tortillas al tofu e peperoni.

Poi non perdetevi la ricetta dell’insalata di verdure con noci e tofu, un validissimo piatto unico gustoso. E l’insalata di cavolo e tofu speziato con salsa di arachidi, un ottimo piatto vegano molto sfizioso.

E per finire in bellezza provate la mousse al cioccolato vegana, un dolce cremosissimo realizzato proprio con il tofu.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti