Cotoletta di carciofi, ricetta semplice per farla dorata e squisita

Ecco come preparare in poche mosse la ricetta della cotoletta di carciofi, un antipasto fritto e dorato dal sapore rustico e squisito.

Cotolette di carciofi

Cotolette di carciofi - buttalapasta.it

La cotoletta di carciofi è una ricetta facile da fare per poter gustare questo ortaggio in modo diverso dal solito.

Se vi piacciono i carciofi e volete portarli in tavola in modo appetitoso vi suggeriamo di provare questa ricetta della cotoletta di carciofi, vedrete che una volta assaggiata non ne riuscirete più a fare facilmente a meno.

Si tratta di cotolette di carciofi preparate tagliando i cuori a fette, poi si passano in una speciale panatura che li farà diventare eccezionalmente dorati dopo essere stati fritti. Di sicuro quando le porterete in tavola andranno a ruba.

Ricetta della cotoletta di carciofi

Questo piatto è particolarmente indicato a essere inserito in un menu delle feste, anche per variare un poco e non portare in tavola sempre e solo i classici carciofi in pastella, che sono buonissimi e va detto, ma vi assicuriamo che anche questi carciofi a cotoletta non sono da meno!

Cotoletta di carciofi

Cotoletta di carciofi impanati, fritti e dorati – buttalapasta.it

Infatti apprezzerete di sicuro la bontà di questi carciofi impanati fritti che vengono dorati alla perfezione, sono belli croccanti fuori e morbidi dentro, una vera delizia da gustare nelle occasioni speciali. Ma ora andiamo a vedere come si realizzano, così li potrete preparare oggi stesso.

Ingredienti per le cotolette di carciofi

  • Carciofi sei
  • Farina qualche cucchiaio
  • Uova due
  • Pangrattato quanto basta
  • Sale a piacere
  • Il succo di un limone
  • Olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della cotoletta di carciofi lavando gli ortaggi, eliminate le foglie dure e le punte, pulite il centro dal fieno, poi tuffate i carciofi in una ciotola con acqua e succo di limone.
  2. Preparate tre piatti in cui metterete in uno la farina, nel secondo le uova sgusciate e sbattute con un pizzico di sale, e nel terzo piatto il pangrattato.
  3. Prendete di nuovo i carciofi, tagliateli a fette spesse, passateli dapprima in un piatto dove avete messo la farina.
  4. Poi passate i carciofi infarinati in un piatto dove avete sgusciato e sbattuto leggermente le due uova.
  5. Infine passate le fette di carciofo inumidite nelle uova nel piatto in cui avete messo il pangrattato. Ora avete le cotolette di carciofi impanate e dovranno essere fritte.
  6. Quindi prendete una padella antiaderente e versateci dentro un filo abbondante di olio, appena è caldo mettete le cotolette di carciofi a cuocere fino a doratura, girando a metà cottura.

Se questa ricetta della cotoletta di carciofi vi è piaciuta provate anche le frittelle di carciofi, una preparazione della nonna che piacerà ai buongustai.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti