Ho cucinato la cotoletta di spinaci e patate, i miei amici vegetariani si sono autoinvitati a cena e l'hanno trovata deliziosa

Se volete portare in tavola un secondo piatto vegetariano sfizioso ecco la ricetta della cotoletta di spinaci e patate, croccante e appetitosa per il pranzo o la cena.

ricetta della cotoletta spinaci e patate

Se volete accontentare gli ospiti vegetariani la cotoletta spinaci e patate è la ricetta giusta - buttalapasta.it

La ricetta facilissima per fare una cotoletta di spinaci e patate croccante fuori e morbida dentro, si prepara in pochissimi minuti.

Provatela oggi a cena, la ricetta della cotoletta spinaci e patate conquisterà anche i vostri ospiti più esigenti. Si tratta di una variante vegetariana della cotoletta di spinaci ma ovviamente dentro non c’è la carne di pollo ma le patate.

Con una deliziosa panatura speciale che le rende super croccanti, le cotolette di spinaci e patate fatte in casa sono molto amate anche dai bambini, e sono un piatto gustoso che potete presentare in tavola per far mangiare le verdure ai più piccoli. Andiamo a vedere come farle.

La ricetta della cotoletta spinaci e patate pronta in pochi minuti

Per fare delle ottime cotolette vegetariane potete usare tutte le verdure che volete, ma in questo caso andiamo ad usare le patate e gli spinaci. Sono molto sfiziose e saporite, le potete anche fare in abbondanza e poi congelare. In questo modo quando non avete idea di cosa portare in tavola a pranzo o a cena vi basterà toglierle dal freezer.

ricetta cotoletta spinaci e patate ricetta

Cotoletta spinaci e patate, la ricetta per un secondo piatto gustoso e croccante – buttalapasta.it

La preparazione delle cotolette di spinaci e patate è molto semplice e veloce, provatele oggi stesso e il successo è assicurato!

Ingredienti

  • 250 gr di spinaci lessati e strizzati
  • 500 gr di patate lessate
  • due uova
  • un pizzico di noce moscata
  • una macinata di pepe nero
  • sale quanto basta
  • un filo di olio extra vergine di oliva
  • tre cucchiai di pangrattato + per la panatura
  • una manciata di cornflakes

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della cotoletta di spinaci e patate lessando le patate e gli spinaci.
  2. Schiacciate le patate fino a ottenere una purea, passate gli spinaci al mixer.
  3. Mescolate le patate schiacciate con gli spinaci tritati, aggiungete un uovo sgusciato, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero, unite anche un pizzico di noce moscata e mescolate il tutto.
  4. A questo punto aggiungete il pangrattato e formate un composto morbido ma compatto. Formate le cotolette prendendo una porzione di impasto, appallottolatela con le mani e dategli la tipica forma premendola su un tagliere pulito.
  5. Ora passate ogni cotoletta di spinaci e patate prima in un uovo sbattuto e poi nel pangrattato mescolato con una manciata di cornflakes tritati. In questo modo la panatura sarà più croccante.
  6. Disponete ogni cotoletta in una teglia coperta con carta forno, bagnatele con un goccio di olio extra vergine di oliva e potete a cuocere nel forno già caldo a 180 gradi per venti minuti, girando a metà cottura.

E se volete provare una variante altrettanto appetitosa provate anche la ricetta della cotoletta vegetariana ceci e spinaci, vi leccherete i baffi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti