Cotoletta vegetariana ceci e spinaci

Cotoletta vegetariana ceci e spinaci ricetta

Cotoletta vegetariana ceci e spinaci - Buttalapasta.it

  • facile
  • 20 minuti
  • 4 Persone
  • 270/porzione

Vediamo come preparare la ricetta della cotoletta vegetariana ceci e spinaci, un secondo piatto delizioso e leggero a base di verdure e legumi. Tra le ricette con i ceci questa delle cotolette è molto semplice da realizzare, e comoda, perché si usano i ceci in barattolo già cotti. Servono davvero pochi ingredienti per cucinare questa pietanza che farà la felicità dei grandi e dei bambini.

Si tratta di una valida alternativa agli hamburger vegetariani con cui realizzare un secondo nutriente e light, dato che è senza formaggio. Come per altre ricette con gli spinaci anche questa è particolarmente veloce perché per lessare queste verdure ci vogliono soltanto una decina di minuti o poco più.

Ingredienti

  • Spinaci 1 kg
  • Ceci già cotti 240 gr (1 barattolo)
  • Aglio 1 spicchio
  • Uova 1 Pangrattato 100 gr + per la panatura
  • Curry 1 pizzico
  • Sale e pepe qb
  • Olio extra vergine di oliva qb

Preparazione

  1. Inizia la preparazione delle cotolette vegetariane ceci e spinaci lavando la verdura e mettendola a sgocciolare in uno scolapasta. Trasferisci gli spinaci in una ampia casseruola e falli cuocere senza aggiungere acqua per una circa dieci o quindici di minuti. Poi scolali e strizzali molto bene per eliminare tutta l'acqua in eccesso. Fallo quando gli spinaci sono un poco tiepidi altrimenti rischi di ustionarti.

  2. Prendi i ceci in barattolo e sgocciolali completamente, versane metà in una ciotola e poi frulla l'altra metà con l'aiuto di un mixer, poi aggiungili nella ciotola con i ceci interi.

  3. Sempre con il mixer frulla gli spinaci lessati e strizzati, o tagliali con un coltello in modo da sminuzzarli per bene. Aggiungi gli spinaci frullati ai ceci e regola di sale pepe.

  4. Spella l'aglio, elimina l'anima centrale e tritalo finemente. Unisci anche l'aglio al composto di ceci e spinaci. Aggiungi un pizzico di curry e il pangrattato.

  5. A questo punto mescola il tutto rapidamente con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Preleva un poco di questo composto e forma delle polpette che andrai a schiacciare per dargli la forma di burger.

  6. Passa ogni burger nell'uovo sbattuto in un piatto dopodiché passalo in un altro piatto dove hai versato del pangrattato. Disponi ogni cotoletta vegetariana con i ceci e gli spinaci su una teglia bassa ricoperta di carta forno.

  7. Bagna con un filo di olio extra vergine di oliva e cuoci nel forno già caldo a 180 gradi per circa 25 minuti, avendo cura di girare le cotolette a metà cottura. Servi calde e buon appetito!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti