Di Kati Irrente | 9 Agosto 2025

Cotoletta di cous cous, ho inventato una ricetta per il pranzo veloce e la devi provare perché è una squisitezza - buttalapasta.it
Chi è in cerca di una ricetta veloce potrà trovare la soluzione per il pranzo o la cena preparando questa cotoletta di cous cous, pronta in un attimo e con pochi ingredienti, è ottima sia calda che fredda e questo significa che la potete cucinare anche in anticipo e portarla al lavoro per la pausa pranzo oppure metterla nel sacco per una gita.
State andando al mare per trascorrere una giornata in spiaggia e volete gustare un pranzo sano e nutriente? Allora ecco che le cotolette di cous cous diventano la soluzione perfetta da mettere nella borsa frigo, è un piatto stuzzicante al punto giusto e piace a tutti, addirittura i bambini ne andranno matti! Scoprite subito come eseguire la ricetta per una pietanza preparata a regola d’arte!
La cotoletta di cous cous è facilissima da preparare, con questa ricetta il pranzo è pronto in pochi minuti
Servono davvero pochi ingredienti per fare le cotolette con il cous cous e faranno venire l’acquolina in bocca a tutti, il bello è che non si usa il cous cous come panatura ma proprio nell’impasto. Si tratta di una delle ricette con il cous cous originali che vi darà molta soddisfazione.

La cotoletta di cous cous è facilissima da preparare, con questa ricetta il pranzo è pronto in pochi minuti – buttalapasta.it
Noi abbiamo aggiunto i fagioli, in questo caso, ma potete ottenere degli ottimi risultati anche con i ceci o i piselli. Scegliete i legumi che più vi piacciono, o quelli che avete in dispensa, e vedrete che potete gustare delle fantastiche cotolette vegetariane, croccanti fuori e tenere dentro, cotte a puntino senza friggerle.
Infatti vi basterà mettere le cotolette in una teglia e condirle con poco olio per una doratura perfetta. Non appena le porterete a tavola le vedrete sparire in un attimo, sono davvero eccezionali!
Ingredienti per quatto persone
- 240 gr di fagioli precotti (1 barattolo sgocciolato)
- 150 gr di cous cous precotto
- 1 cipolla tritata
- 1 carota tritata
- 1 cucchiaino di aglio secco in polvere
- 4 foglie di basilico fresco
- 1 ciuffo di prezzemolo
- olio extravergine di oliva q.b.

Come preparare la cotoletta di cous cous – buttalapasta.it
Modalità di preparazione
- Per realizzare la cotoletta di cous cous prima di tutto dovete farlo reidratare, essendo precotto il passaggio è velocissimo, dovrete semplicemente coprirlo con lo stesso volume di acqua molto calda ma non bollente.
- Per non sbagliare mettete il cous cous in una tazza e segnate il livello, versatelo in una ciotola e riempite la tazza con acqua fino al livello segnato, versate l’acqua calda sul cous cous. Copritelo con un coperchio o un canovaccio pulito e fate riposare per 5-10 minuti, in questo modo assorbirà completamente il liquido e sarà pronto.
- Successivamente unite un filo di olio extravergine di oliva e sgranatelo perfettamente con i rebbi di una forchetta, dopodiché sarà pronto da condire.
- A questo punto nella ciotola con il cous cous aggiungete cipolla e carota tritate, i fagioli già cotti e schiacciati (potete mettere tutto in un mixer), le foglie di basilico spezzettate e il prezzemolo tritato.
- Ora schiacciate con le mani per ottenere un impasto omogeneo, dopodiché prendete un po’ di composto e date forma alle cotolette.
- Disponete ogni cotoletta in una teglia coperta da carta forno e cuocetele in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, dovranno risultare ben dorate.
L’idea in più: se non volete accendere il forno potete ungere una padella con un filo di olio e cuocerle 10 minuti per lato. Non appena sono pronte gustate queste cotolette di cous cous con i vostri commensali servendole con una insalata di pomodori e vedrete che saranno gradite da tutti, andranno letteralmente a ruba!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.