Cous cous: ricette facili e gustose con verdure, pesce e carne

Il cous cous può essere utilizzato in diverse ricette creative e leggere, perfette per la cucina quotidiana o quando volete qualcosa di nuovo, e si tratta sempre di ricette facilissime da realizzare. Con il pollo o con tante verdure potete preparare dei piatti ipocalorici decisamente saporiti! Scoprite le nostre proposte.

cous cous ricette

Foto Shutterstock | svariophoto

Scopriamo insieme come cucinare un ottimo cous cous con ricette facili e veloci da fare, per portare sulla tavola dei primi piatti sfiziosi senza troppa fatica. Ecco la nostra selezione di ricette di cous cous rapido, in cui puoi usare quello precotto, pronto in pochi minuti, oppure prepararlo con la semola e con la tipica couscoussiera.

Parlare della ”ricetta del cous cous” sarebbe come parlare della ”ricetta della pasta”. Ovvero ci sono mille modi per condire un piatto di pasta e allo stesso modo ci sono mille ricette di cous cous da poter sperimentare. Con carne, con pesce, con verdure… Vediamo insieme quali sono le più saporite da provare e anche facili da realizzare.

Cous cous vegetariano

cous cous di verdure

Foto Shutterstock | Martin Rettenberger

Una delle ricette di cous cous più buone e facili da fare è il cous cous vegetariano. Per la preparazione di questo piatto non possono mancare le zucchine, i peperoni, i pomodori, i cetrioli. E poi il tutto può essere arricchito con olive verdi o nere, qualche goccia di tabasco e tante foglioline di basilico profumatissimo.

Cous cous di pesce e verdure

cous cous pesce verdure

Foto Shutterstock | Di marco mayer

Iniziamo la nostra raccolta con una ricetta veloce e facile da fare, quella del cous cous di pesce e verdure con per un piatto light ma ricco e saporito, dal gusto gradevolissimo e adatto per le grandi occasioni. La ricetta che ti proponiamo è con pesce fresco, ma se non riesci proprio a procurartelo è possibile anche fare il cous cous con pesce surgelato e adeguatamente scongelato prima di cucinarlo.

Cous cous freddo con pollo

Piatto di cous cous freddo con pollo e verdure

Foto Shutterstock | svariophoto

Proseguiamo con la ricetta di un primo piatto estivo fresco da servire come portata principale per un pranzo veloce, oppure come antipastino sfizioso durante una cena con gli amici. Questo cous cous freddo di pollo è un piatto leggero ma molto saporito, arricchito con della carne di pollo e si tratta di un piatto appagante ottimo anche da portare in gita per un pranzo a sacco insolito ma molto appetitoso.

Cous cous alla trapanese

cous cous alla trapanese

Foto Shutterstock | Antonio Gravante

Direttamente dalla cucina siciliana, ecco la ricetta del cous cous alla trapanese, un piatto ricchissimo che si realizza con tanti tipi di pesci ma anche con crostacei e molluschi. Insomma è un piatto perfetto per le grandi occasioni.

Cous cous con tonno e verdure

Cous cous tonno

Foto Shutterstock | marco mayer

La ricetta del cous cous con tonno e verdure è molto sfiziosa. Si prepara con il tonno fresco, ma in mancanza si può usare anche il tonno sott’olio in barattolo, oppure il tonno al naturale, se si desidera portare in tavola un cous cous light. Ovviamente ad arricchire il piatto ci sono poi tante verdure miste, tra cui i pomodori, la cipolla di Tropea, i cetrioli. Insomma, si tratta di una ricetta gustosa, pronta in pochi minuti e da provare assolutamente!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.