Gelato fior di latte fatto in casa, la delizia che tutti i bambini adorano

Ecco come preparare un buonissimo gelato fior di latte fatto in casa con la ricetta facilissima per portare in tavola un dessert goloso per l'estate.

Gelato fior di latte in una coppa

Gelato fior di latte fatto in casa - buttalapasta.it

  • facile
  • 1 ora e 30 minuti
  • 4 Persone
  • 200/porzione

Il gelato al fior di latte fatto in casa è una ricetta semplice da seguire per fare un dessert estivo che piace a grandi e bambini. Si tratta semplicemente di un gelato di latte, panna e zucchero arricchito con dei semi della bacca di vaniglia, ma nella sua semplice bontà è ottimo, uno dei gelati artigianali con cui deliziare i vostri ospiti.

Tra tutti i gelati fatti in casa questo gelato fior di latte è la scelta perfetta quando volete un gelato bianco e dal gusto abbastanza neutro da abbinare a salse, coulis di frutta, macedonie di frutta o altre guarnizioni.

Se ci aggiungete delle gocce di cioccolato potete ottenere un gelato stracciatella e se ci mettete della salsa di cioccolato avrete un ottimo affogato al cioccolato.

Questa ricetta del gelato fiordilatte vi spiega come prepararlo in casa con la gelatiera, per fare la ricetta del gelato fiordilatte senza gelatiera è meglio usare il latte condensato. Dopo la preparazione vi diciamo come fare.

Ingredienti

  • latte intero 500 gr
  • panna liquida fresca 250 gr
  • zucchero 170 gr
  • baccha di vaniglia 1

gelato fior di latte

Preparazione

    1. Versate il latte con lo zucchero e le bacche di vaniglia in un pentolino, portate a bollore poi spegnete e lasciate raffreddare completamente.
Se invece usate la vanillina unitela al latte e zucchero tiepido e mescolate per scioglierla.
  1. Mescolate il latte dolce con la panna liquida e versate il tutto in una gelatiera, e poi procedete seguendo le istruzioni dell’apparecchio.
  2. Quando il gelato sarà pronto usatelo subito oppure mettetelo in un contenitore a chiusura ermetica in freezer.
Foto di Kenn Is Happy

Gelato fior di latte senza gelatiera

Prendete 500 gr di panna fresca non zuccherata e 350 gr di latte condensato. In una ciotola montate la panna fresca non zuccherata, quando è a neve ferma unite il latte condensato e montate ancora qualche minuto per amalgamarlo. Gustate o conservate in frigo.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti