Senza le cozze ripiene al sugo non è un pranzo domenicale, ecco la ricetta per fare bella figura con la suocera

Prepara e gusta una deliziosa pietanza perfetta per il pranzo della domenica, le cozze ripiene al sugo con la ricetta tradizionale da riscoprire.

Cozze ripiene al sugo ricetta

Cozze ripiene al sugo - buttalapasta.it - Foto Facebook @Ristorante Nuovo Fizzarotti, Bari

Ricetta di un secondo sfizioso per il menu a base di pesce, le cozze ripiene al sugo. Nutrienti e appetitose, accontentano tutta la famiglia.

Se vuoi preparare davvero qualcosa di speciale per tutta la famiglia e farti fare i complimenti anche dalla suocera allora prepara questa ricetta delle cozze ripiene al sugo di pomodoro. Le cozze ripiene di un impasto a base di pane e poi cotte nel sugo sono qualcosa di eccezionale.

Si tratta di un piatto sfizioso che viene dalla tradizione culinaria pugliese ed è talmente buono che, se sei rimasto senza, andrai subito a comprare il pane per farci la scarpetta.

Ricetta delle cozze ripiene al sugo

Questa è una ricetta decisamente perfetta per le occasioni speciali perché è un poco elaborata, ma dopo il primo assaggio te ne innamorerai e penserai che lo sforzo ne è valsa sicuramente la pena. Quello a cui devi fare attenzione è la consistenza del ripieno. Siccome le cozze ripiene andranno poi messe nel sugo, la farcitura deve essere ben compatta altrimenti rischi di vederla sciogliersi nel sugo.

Ricetta delle cozze ripiene pugliesi

Cozze farcite e cotte nel sugo – Buttalapasta.it

L’idea in più: se ti avanza del sugo di pomodoro delle cozze ripiene conservalo e usalo l’indomani per condire due fili di spaghetti… Ti garantiamo che ti leccherai i baffi! Ma ora vediamo come si cucinano le cozze ripiene al sugo, tieni presente che con le quantità indicate più o meno realizzi quattro porzioni.

Ingredienti

  • Cozze 1,200 kg
  • Salsa di pomodoro 500 gr
  • Cipolla 1
  • Aglio 3 spicchi
  • Pangrattato 120 gr
  • Pane raffermo 60 gr
  • Uovo grande 1
  • Formaggio Parmigiano grattugiato 60 gr
  • Olio extra vergine di oliva 4 cucchiai
  • Prezzemolo abbondante
  • Sale qb
  • Pepe nero qb

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta delle cozze ripiene al sugo ammollando il pane nell’acqua. Intanto lava le cozze e raschia i gusci per togliere le impurità. Elimina la barbetta (il bisso). Risciacquale.
  2. Ora dedicati al ripieno, strizza il pane ammollate e mettilo in una ciotola, aggiungi l’uovo, il pangrattato, un cucchiaio di prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato, uno spicchio di aglio tritato finemente, sale e pepe. Impasta il tutto e lascia riposare 5 minuti. Se l’impasto ti sembra troppo morbido aggiungi pangrattato, se è duro aggiungi poca acqua.
  3. Nel frattempo prepara il sugo, prendi una pentola ampia e versa un poco di olio extra vergine di oliva, aggiungi la cipolla tagliata sottile e due spicchi di aglio tritati, dopo 5 minuti versa la salsa di pomodoro e regola di sale e pepe. Metti un coperchio e cuoci per almeno 10 minuti
  4. A questo punto prendi le cozze e con un coltellino aprile facendo molta attenzione, cerca di tenere le cozze attaccate, farcisci ogni cozza con il ripieno e legale con spago da cucina.
  5. Sistema le cozze farcite nel sugo e fai cuocere per altri 20 minuti. A cottura ultimata elimina lo spago, spolvera con prezzemolo tritato e servi in tavola.

Se le ricette con le cozze sono la tua passione non ti perdere un’altra variante delle cozze farcite e fai le cozze ripiene al forno

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti