Crema di caffè istantanea, soffice e spumosa: il trucco che rivoluzionerà la tua cucina

Crema caffè istantanea ricetta

Crema caffè istantanea (buttalapasta.it)

In estate la ricetta della crema di caffè ti salva sempre: ti sveliamo un trucco per farla in un secondo anche senza fruste o frullatore.

Tra le più gettonate della stagione, la crema caffè è il dolcetto che ci si concede quando si vuole gustare qualcosa di goloso e darsi la giusta carica per affrontare il caldo estivo che toglie la voglia di fare qualsiasi cosa. Noi oggi ti vogliamo svelare un trucchetto per fare la ricetta della crema di caffè istantanea più buona di sempre che è pronta, in pratica, in due minuti!

In pochissime mosse e con un trucco facilissimo da replicare, potrai preparare la tua deliziosa crema di caffè istantanea buona da gustare in qualsiasi momento della giornata, a colazione, per un break nell’arco della mattinata oppure per la merenda del pomeriggio e ancora come dessert dopo la cena

Ricetta della crema di caffè istantanea

Come per la classica ricetta della crema al caffè anche in questo caso abbiamo bisogno di caffè freddo già pronto, panna liquida da montare e zucchero a velo. I più golosi useranno anche il cacao amaro in polvere per dare una spolverata alla cremina e renderla più profumata.

Crema caffè istantanea senza fruste ricetta facile

Crema caffè istantanea senza fruste (buttalapasta.it)

Ma qual è il trucco per fare la crema di caffè buona come quella del bar, anzi di più? Semplice, devi usare una bottiglia o meglio, se ce l’hai, un thermos che ti aiuta a mantenere gli ingredienti belli freddi. Le dosi che leggi qui sotto sono per otto persone, quindi se i tuoi ospiti sono di meno o di più regolati diminuendo o aumentando il peso degli ingredienti.

Ingredienti

  • Panna fresca liquida da montare 400 ml
  • Caffè freddissimo 80 ml
  • Zucchero a velo 40 gr
  • Cacao amaro in polvere (facoltativo)

Preparazione

  1. Andiamo per ordine: tieni presente che per fare questa ricetta della crema di caffè istantanea tutti gli ingredienti devono essere molto freddi. Mettili in frigo per almeno 3 ore prima di iniziare a prepararla.
  2. Quindi prepara il caffè e fallo raffreddare molto bene, puoi prepararlo anche il giorno prima e tenere in frigo.
  3. Ora prendi il thermos o la bottiglia e con l’aiuto di un imbuto versa prima lo zucchero a velo, poi la panna liquida ed infine il caffè. Chiudi con il tappo e comincia ad agitare forte con tutt’e due le mani per qualche minuto. Shakerare per almeno 5 minuti ti consentirà di avere un risultato perfetto perché monterai la panna anche senza fruste elettriche.
  4. A questo punto la tua crema caffè istantanea sarà proprio cremosissima, densa e golosa come poche. Versa nel bicchiere, spolvera con zucchero a velo o riponi in frigo e consuma entro un paio di giorni, agitando di nuovo il tutto prima di servire per dare la giusta consistenza.

L’idea in più: puoi usare una panna vegetale se non vuoi usare quella vaccina, e se vuoi una ricetta più leggera e senza zucchero guarda come si fa la ricetta della crema caffè light è sempre golosa e cremosa come piace a te!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti