Crema di carciofi, ricetta semplice per antipasti o primi speciali

Una ricetta facilissima per fare la crema di carciofi più buona di sempre, ottima da gustare su crostini di pane o per condire una pasta anche all'ultimo minuto.

Crema di carciofi

Crema di carciofi - buttalapasta.it

Come preparare la ricetta della crema di carciofi da spalmare sul pane e i crostini o per condire la pasta in modo stuzzicante.

Questa sfiziosa e leggera crema di carciofi è quello che ci vuole per portare in tavola un piatto semplice ma con un gusto straordinario, caratterizzato dal tipico sapore di questo ortaggio. Si prepara in modo facile e veloce e dopo averla provata non riuscirete più a farne a meno!

Si tratta di una sorta di patè che potete spalmare su pane e tartine, oppure potete usare la crema di carciofi come condimento molto saporito per primi piatti diversi dal solito. Ma non solo, perché è anche un ottimo contorno da servire come salsa di accompagnamento insieme a piatti di carne o di pesce.

Ricetta della crema di carciofi

Per realizzare la ricetta della crema di carciofi bisogna cuocere gli ortaggi ben puliti e poi frullarli insieme ad altri pochi ingredienti fino a ottenere una consistenza liscia e vellutata. Come per altre ricette con carciofi potete usare i carciofi freschi, in tal caso sono da pulire, oppure surgelati, per fare ancora prima con una ricetta veloce.

Crema di carciofi da spalmare ricetta 14012024 buttalapasta.it

Crema di carciofi da spalmare con la ricetta facile – buttalapasta.it

La sua consistenza cremosa e il gusto intenso dei carciofi la rendono un’opzione molto versatile in cucina, è una delle salse per crostini più golose. Come detto in precedenza, potete usare la crema di carciofi anche come condimento per la pasta, oltre che per arricchire bruschette, o come salsa per carne o pesce.

Ingredienti per quattro persone

  • 4 carciofi
  • 2 spicchi di aglio
  • un ciuffo di prezzemolo
  • qualche foglia di menta
  • un pizzico di sale
  • 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Per preparare la ricetta della crema di carciofi si inizia pulendo e tagliando via le foglie esterne più dure e spinose dei carciofi.
  2. Successivamente, si taglia la parte superiore dei carciofi e si eliminano le spine interne. Raschiate anche i gambi per ricavare la parte morbida.
  3. Mano a mano che li pulite e li tagliate metteteli in un recipiente con acqua acidulata così non anneriscono.
  4. Prendete una padella e versate l’olio, aggiungete l’aglio e i carciofi ben scolati, unite menta e prezzemolo, fate insaporire. Poi versate un bicchiere di acqua e lasciate cuocere per una ventina di minuti, tenendo un coperchio sulla padella. Girate di tanto in tanto e salate a fine cottura.
  5. Frullate il tutto nel mixer fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. A questo punto lasciate raffreddare la crema prima di usarla per farla addensare leggermente.

L’idea in più: potete aggiungere un bicchiere di acqua per ottenere una salsa più liquida adatta a condire la pasta. Potete anche aggiungere 250 gr di ricotta o di stracchino se volete rendere più appetitosa la vostra crema di carciofi.

Come conservare la crema di carciofi per farla durare più a lungo

La crema di carciofi si conserva in frigo, per coperta con pellicola a contatto, per un paio di giorni. Se la mettete in un barattolino di vetro e la coprite con olio può durare anche una settimana. Potete congelarla e durerà per vari mesi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti