Crespelle zucchine alla scapece e provola affumicata, le fai anche con gli avanzi e la cena è salva

La ricetta delle crespelle ripiene di zucchine alla scapece e provola affumicata sono molto facili da realizzare e le potete portare in tavola per la cena sfiziosa di oggi.

Crespelle con zucchine alla scapece e provola affumicata in un piatto

Crespelle con zucchine alla scapece e provola affumicata, primo prelibato - buttalapasta.it

Le crespelle con zucchine alla scapece e provola affumicata è la ricetta perfetta per gustare un piatto saporito in pochi minuti.

Presto, chiamate tutta la famiglia perché la cena stasera è praticamente già fatta, il piatto che vi presentiamo oggi è pronto in tavola in pochi minuti. Si tratta delle crespelle con zucchine alla scapece e provola affumicata, una delizia nata da un’idea di riciclo.

Infatti con le zucchine alla scapece avanzate e pochi cubetti di provola affumicata che era in frigo abbiamo creato una bontà unica che vogliamo condividere con voi. Ecco la ricetta che piacerà a tutta la famiglia!

La ricetta delle crespelle ripiene di zucchine alla scapece e provola affumicata

Sono pronte in pochissimo tempo e vi risolveranno il problema di cosa cucinare a cena se volete portare in tavola un piatto sfizioso e saporito senza stare troppo tempo in cucina. Siamo sicuri che queste deliziose crespelle piaceranno a tutti i buongustai di casa, sia ai grandi che ai bambini.

Zucchine alla scapece per farcire le crespelle

Zucchine alla scapece, con la provola affumicata diventano il ripieno per delle crepes deliziose – buttalapasta.it

Le zucchine alla scapece sono uno dei piatti che spesso si preparano in estate perché sono fresche e gustose, se ci aggiungete dei cubetti di provola affumicata avete pronto un ripieno perfetto per le crespelle. Gustate questo piatto tutte le volte che desiderate qualcosa di sfizioso, resterete più che soddisfatti!

Ingredienti

  • dodici crepes salate
  • 500 gr di zucchine alla scapece
  • 150 gr di provola affumicata
  • 4 cucchiai di formaggio grattugiato

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle crespelle con le zucchine alla scapece e provola affumicata preparando le crepes salate come indicato nella nostra ricetta. In alternativa potete usare anche delle crepes già pronte comprate al supermercato.
  2. Prendete le zucchine alla scapece realizzate con la nostra ricetta originale campana e mettetele in una ciotola.
  3. Aggiungete alle zucchine il formaggio grattugiato e la provola affumicata tagliata a cubetti, mescolate per ottenere un composto omogeneo.
  4. Ora farcite ogni crespella con il ripieno di zucchine e formaggi, arrotolate le crepes e sistematele in una teglia coperta da carta forno.
  5. Passate il tutto in forno e gratinate per una decina di minuti, giusto il tempo per far fondere alla perfezione la provola.
  6. Mettete le crespelle con le zucchine nei piatti e servite in tavola belle calde con il formaggio filante.

Infine se volete altre idee per i vostri menu più appetitosi vi suggeriamo di andare a scoprire quali sono le migliori ricette di crepes ripiene per portare in tavola delle crespelle salate ottime per ogni occasione e molto facili da realizzare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti