Crepes ripiene: 20 ricette di crespelle salate da fare al forno

Fare delle crepes al forno ripiene di carne, pesce o in versione vegetariana con verdure e formaggi non è mai stato più facile! Scopriamo quali sono le migliori ricette di crespelle salate per portare in tavola un primo piatto sfizioso e saporito.

Crepes ripiene al forno crespelle salate

Crepes ripiene al forno: le migliori ricette di crespelle salate - buttalapasta.it

Volete una ricetta di crespelle fenomenale? Le crepes ripiene possono destare qualche preoccupazione in coloro che non le hanno mai cucinate prima, ma le ricette di crespelle che abbiamo raccolto per voi sono facilissime da preparare! La ricetta base delle crepes salate vi servirà per comporre piatto deliziosi con ripieni e farciture per tutti i gusti!

Le abbiamo suddivise per comodità in crepes ripiene con carne, pesce e vegetariane con formaggio e verdure per offrirvi una valida alternativa alla classica lasagna. Con le crespelle ripiene ogni menu diventa speciale!

Bando alle ciance e scopriamo le crepes più facili da realizzare al forno!

Crepes al forno, le crespelle ripiene di carne

Crepes prosciutto cotto e mozzarella
Foto Shutterstock | Elena Shashkina

Possiamo chiamarle crepes ripiene oppure, all’italiana, crespelle. Sono un primo piatto sfiziosissimo da preparare al forno e non temete, le ricette che seguono sono super collaudate e si preparano in poco tempo.

Le ricette sopra sono per realizzare un primo piatto sostanzioso, oppure un piatto unico sfizioso. Vi basterà decidere quale realizzare e il condimento più adatto con cui ricoprirle prima di ultimare la cottura in forno. I più gettonati rimangono il sugo, il ragù alla bolognese, oppure in bianco con besciamella e mozzarella.

Per prima cosa realizzate le crespelle ripiene così come indicato in ciascuna ricetta, scegliete voi se arrotolarle tipo wrap oppure se lasciarle nella classica forma a ventaglio.

Poi, prendete una teglia da forno e versate uno strato di circa 1 centimetro di condimento, sugo o besciamella è a vostra discrezione. Adagiate all’interno le crepes e copritele con ulteriore condimento, 20 minuti in forno et voilà! Il piatto è servito.

Crepes salate, le crespelle con il pesce

crepes al salmone
Foto Shutterstock | New Africa

Lo stesso procedimento per fare delle crepes ripiene di carne vale anche per la farcia di pesce. Decidete quale cucinare e il sugo con il quale condire le vostre crespelle ripiene di pesce. Le ricette che seguono sono perfette per essere servite in tavola per un pranzo speciale perché saporite e sfiziose allo stesso tempo.

Anche in questo caso: dopo aver fatto la ricetta delle crespelle scegliete la forma che volete dare alle vostre crespelle, se farle rotonde e tagliarle a metà (come nella foto a inizio di questo articolo) oppure se nella tradizionale forma triangolare.

Crepes ripiene vegetariane, la ricetta di crespelle sfiziose da provare

Crepes ricotta e spinaci
Foto Shutterstock | Agnes Kantaruk

Con le verdure come ripieno, non c’è che l’imbarazzo della scelta! Abbiamo cercato le ricette più facili da realizzare anche per coloro che non hanno mai preparato crepes prima d’ora: vedrete, sarà semplicissimo.

Il nostro consiglio è di usare sempre verdure di stagione, se possibile, perché le vostre crespelle, così, saranno ancora più saporite.

Crespelle ripiene al formaggio, scegliete la ricetta delle crespelle che più vi piace

Crespelle light
Crespelle light – Foto Shutterstock | AlenaKogotkova

Le crespelle più gustose sono anche quelle più facili da fare, con pochi ingredienti saporiti. Ad esempio con i formaggi potete sbizzarrirvi a creare farce irresistibilmente golose!

Volete fare le vostre crepes ripiene più saporite? Aggiungete cubetti di mozzarella (dopo averla strizzata ben bene) oppure della scamorza affumicata… otterrete un piatto sfizioso e super gustoso.

Ricette originali di crepes e crespelle ripiene

ricetta crespelle crepes senza glutine al grano saraceno con formaggio e broccoli
Foto Shutterstock | Chatham172

Infine, ecco altre ricette per fare delle crepes salate e ripiene diverse dal solito, ma sempre molto saporite

A voi non resta che scegliere la vostra ricetta di crespelle preferita da cucinare e da portare in tavola per tutta la famiglia!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti