Crocché, svelato il trucco per non farli rompere in cottura: così saranno perfetti

Ricetta delle crocché

Tutti i segreti per crocché perfetti e sfiziosi - (Buttalapasta.it)

Preparare dei crocché perfetti? Usate questi trucchetti della nonna e avrete queste piccole prelibatezze pronte in pochi minuti.

Realizzare questo piatto tipico napoletano non è mai stato così facile. Croccanti fuori e morbide dentro, si tratta di piccole crocchette che tutti vogliono mangiare. Così farcite, poi, sono quelle davvero incredibili al punto che nessuno sa dirgli di no. Assai economiche perché realizzate con ingredienti presenti in ogni cucina: anche la più scarna, questi sono i manicaretti che rendono migliore la tua giornata.

Piacciono tantissimo anche ai più piccoli e quindi è sempre bene farne un poco di più perché sembrano non bastare mai. Stiamo parlando di prelibatezze tipiche nostrane che ti fanno fare sempre un figurone. Ideali presentate come antipasto ma anche come aperitivo assieme a un buon cocktail, al primo sguardo fanno venire l’acquolina in bocca.

Ricetta dei crocché alla napoletana: deliziosi!

Questi crocché. come anticipato, son un piatto forte della tradizione partenopea e sono molto facili da realizzare. Il risultato però sarà perfetto solo se terrete conto di qualche piccolo accorgimento: fondamentale, infatti, è che i  crocché non si rompano durante la frittura e per riuscire in questa missione dovrete necessariamente seguire tre trucchetti nella nonna che abbiamo evidenziato nel procedimento spiegato qua sotto.

Ricetta delle crocché

Crocché, segui i consigli della nonna: spaccano! (Buttalapasta.it)

Adesso, dunque, non vi resta che indossare il grembiule e cimentarvi assieme a noi in questa fantastica avventura. Se poi volete preparare una variante ancora più leggera di queste crocchette di patate perché non fritte vi basterà cuocerle in forno per 20 minuti a 200°.

Ingredienti per dieci crocché

  • 3 uova
  • sale e pepe q.b.
  • 500 g di patate a pasta gialla
  • noce moscata q.b.
  • 4 cucchiai di mix di formaggi grattugiati
  • 5 cucchiai di pangrattato
  • farina q.b.
  • olio d’oliva per friggere q.b.
  • provola affumicata q.b.

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei crocché strofinando le patate, che come dice la nonna devono essere farinose a pasta gialla, con della carta cucina e mettetele in una pentola con acqua fredda.
  2. Lessate le patate per 40 minuti dal bollore e poi scolatele e fatele raffreddare prima di ridurle a purea uniforme in una ciotola.
  3. Adesso mettete in atto il primo consiglio della nonna e fate riposare il tutto per 2 ore prima di amalgamare un filo d’olio, il mix di formaggi grattugiati, un pizzico di sale, pepe, noce moscata.
  4. Mescolate tutti gli ingredienti e mettete in pratica il secondo consiglio della nonna: ovvero, asciugate il composto omogeneo inglobando del pangrattato.
  5. Trasferite l’amalgama su una spianatoia infarinata e date forma a un serpente che taglierete a cilindretti delle stesse dimensione all’interno di ognuno dei quali metterete un tocchetto di provola.
  6. Rotolate ogni crocca prima nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato e friggetele in olio alla giusta temperatura di frittura, rivoltandole a metà cottura per avere una doratura uniforme.
  7. Una volta cotte, con una schiumaiola trasferite i crocché su della carta assorbente, aggiustate di sale se necessario e serviteli ancora caldi.

Infine date un’occhiata anche a questo trucco delle nonne per realizzare altri manicaretti incredibili come nessun altro sa fare.

Parole di Francesca Bedini

Potrebbe interessarti