Crostata con marmellata di fichi e noci, ricetta semplice per un dolce straordinariamente goloso

Fatti tentare da questa gustosa crostata con la marmellata di fichi e le noci, un dolce facile da fare con una ricetta veloce che abbiamo scelto apposta per te!

Crostata con marmellata di fichi e noci ricetta

Crostata marmellata di fichi e noci, la ricetta semplice e golosa - buttalapasta.it

Che ne dici di fare una bella crostata con la marmellata di fichi e le noci? Segui questa ricetta e delizia i tuoi ospiti con un dolce genuino.

Quando la voglia di dolce ti assale puoi placarla con una sfiziosa crostata fatta con le tue mani. Le crostate sono in assoluto i dolci più semplici da fare, una volta che si è imparato come trattare al meglio la pasta frolla. Poi puoi sbizzarrirti nel creare farciture golose per rendere la tua torta speciale.

Speciale ed indimenticabile proprio come questa crostata con la confettura di fichi che ti proponiamo di seguito. Prepararla è semplicissimo, potrai usare la conserva fatta in casa seguendo la nostra ricetta oppure comprare la marmellata già pronta. Sceglila di ottima qualità e la tua creazione andrà a ruba. Non resteranno che le briciole

Ricetta della crostata con marmellata di fichi e noci

Puoi gustare questa buonissima crostata con la marmellata di fichi e le noci ti servono i soliti ingredienti che usi per fare le crostate, quindi farina zucchero, burro e uova. Una volta preparata la base che racchiuderà il ripieno devi farcirla, appunto, con la confettura dei fichi e i gherigli delle noci.

Crostata con confettura di fichi e noci

Crostata con confettura di fichi e noci – buttalapasta.it

Il sapore di questo dolce è davvero qualcosa di meraviglioso, siamo sicuri che resterai più che soddisfatto del risultato. Ovviamente se non hai il tempo per preparare la pasta frolla puoi usare anche un rotolo già pronto, in questo modo il tuo dolce sarà pronto in pochissimi minuti.

Ingredienti

  • Farina 400 gr
  • Burro 150 gr
  • Uova due
  • Aroma vaniglia 1 fialetta
  • Zucchero 150 gr
  • Limone 1 (la scorza)
  • Sale 1 pizzico
  • Lievito per dolci 8 gr (mezza bustina)
  • Marmellata di fichi 400 gr
  • Noci 16

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta della crostata con marmellata di fichi e noci dalla pasta frolla. In una ciotola setaccia la farina, fai un buco al centro e versaci lo zucchero, le uova e il burro ammorbidito, un pizzico di sale, l’aroma di vaniglia e la scorza grattugiata di un limone. Comincia a mescolare e a impastare gli ingredienti. A metà procedimento aggiungi anche il lievito per dolci.
  2. Appena hai un composto liscio e omogeneo senza striature di burro premilo formando un panetto, avvolgilo con della pellicola e metti in frigo a riposare per mezzora.
  3. Nel frattempo raduna gli ingredienti che ti servono per la farcitura, cioè la marmellata di fichi (che puoi fare con questa ricetta) e le noci. Se hai un barattolo in frigo toglilo perché la marmellata deve essere a temperatura ambiente. Sguscia le noci e metti i gherigli da parte dopo averli tritati grossolanamente.
  4. Trascorso il tempo indicato stendi la pasta frolla con il matterello in una sfoglia di circa mezzo centimetro di spessore. Adagiala su di una teglia a cerchio apribile del diametro di circa 26 cm e che hai imburrato e infarinato. Fai dei fori sul fondo così la pasta non gonfia in cottura. Ritaglia la pasta eccedente che userai dopo.
  5. Versa sulla pasta frolla la marmellata di fichi, livellala e aggiungi le noci tritate. Riprendi l’impasto avanzato e ritaglia delle strisce, sistemale sulla superficie a formare il tipico reticolato della crostata.
  6. Cuoci nel forno già caldo a 180 gradi per circa 30/35 minuti. Dopo averla sfornata lasciala raffreddare un poco, poi togli il cerchio apribile e mettila su una gratella a raffreddare completamente.

Questa è solo una delle ricette di dolci con i fichi che puoi realizzare per portare in tavola delle golose creazioni genuine fatte con le tue mani. Provale tutte!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti