Crostino agrodolce, lo fai con due soli ingredienti e vedrai che non resteranno nemmeno le briciole

Come stupire gli ospiti con uno stuzzichino sfizioso e originale? Preparate il crostino agrodolce con questa ricetta veloce e tutti si leccheranno i baffi!

Crostino agrodolce con burrata e cipolle caramellate

Crostino agrodolce con burrata e cipolle caramellate - buttalapasta.it

Questo delizioso crostino agrodolce con burrata e cipolle caramellate è l’antipasto perfetto per iniziare al meglio una cenetta insieme agli amici.

Tra i tanti sfizi che potete portare in tavola per un’occasione particolare o semplicemente perché avete voglia di gustare qualcosa di molto buono e di diverso dal solito potete preparare questo bel crostino agrodolce seguendo la ricetta che trovate qui di seguito.

Si tratta di un piatto semplice e facilissimo da preparare in una decina di minuti che vi consentirà di iniziare il menu in modo molto appetitoso. Inoltre è una ricetta economica, il che non guasta!

Come eseguire la ricetta del crostino agrodolce

Gli ingredienti che vi occorrono per questi crostini agrodolci sono la burrata freschissima e la cipolla caramellata, oltre ovviamente alle fette di pane casareccio che noi vi suggeriamo di usare al posto del classico pancarrè o delle fette di pan bauletto che di solito sono impiegate per fare ancor più in fretta.

Crostino agrodolce con burrata

Crostino agrodolce con burrata e cipolle caramellate – buttalapasta.it

Con il pane casareccio avrete un risultato migliore, ma se proprio non ce l’avete in casa e invece in dispensa vi trovate solo il pancarrè non perdete l’occasione di provare ugualmente questo finger food tanto saporito.

Per ottenere delle ottime cipolle caramellate vi serviranno delle cipolle rosse di Tropea, che sono naturalmente dolci, del burro, dello zucchero semolato o di canna e un po’ di aceto balsamico di Modena.

Ingredienti per quattro persone

  • 4 fette di pane casareccio
  • cipolle caramellate preparate con la nostra ricetta
  • 1 burrata
  • qualche foglia di soncino

Preparazione

  1. Iniziate prima di tutto a preparare la cipolla caramellata come indicato nella ricetta che vi abbiamo linkato nella lista degli ingredienti, dimezzando le dosi indicate.
  2. Fate attenzione alla cottura, dovrete mescolare spesso le cipolle per evitare che si attacchino perché diventerebbero amare rovinando tutto il sapore del piatto. Tenete presente che potete eseguire la preparazione delle cipolle anche un giorno prima, conservandola poi in frigo così si insaporisce ancora di più.
  3. Tostate le fette di pane al forno o in padella per farle diventare croccanti al punto giusto.
  4. Distribuite le cipolle caramellate sulle fette di pane tostato e completate con pezzettini di burrata.
  5. Decorate con foglioline di soncino e portate in tavola.

L’idea in più: potete servire questi deliziosi crostini agrodolci anche aggiungendo un filo di miele, se volete aggiungere una nota dolce.

Infine date un’occhiata anche alle altre ricette di stuzzichini per l’aperitivo che trovate nella nostra ricca raccolta per trovare tante altre ispirazioni per i vostri antipasti e sfizi da servire ai vostri ospiti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti