Cucina funzionale: ecco il segreto per renderla più spaziosa e organizzata

come rendere funzionale la cucina

Lo spazio della cucina diventa più comodo da usare seguendo questi accorgimenti - buttalapasta.it

Come fare ad avere una cucina funzionale? Questo è il segreto per renderla comoda e più spaziosa, perfettamente organizzata e pratica.

Chi ogni giorno si aggira nella propria cucina per preparare i piatti che poi tutta la famiglia andrà a gustare per il pranzo, la cena, ma anche per la colazione o la merenda, sa quanto sia importante che la cucina sia perfettamente funzionale. Ci sono dei dettagli a cui fare attenzione per rendere la vita dei cuochi amatoriali un po’ più facile.

Prima di tutto occorre organizzare al meglio gli spazi per poterli ottimizzare e far diventare ampia anche una cucina piccola. Come si fa? Seguite i nostri suggerimenti mettendoli in pratica e noterete subito la differenza!

Come rendere funzionale la cucina organizzando gli spazi

Una buona progettazione degli spazi è il punto da cui partire. Nella vostra cucina di sicuro avrete una zona cottura, un piano di lavoro e mobili dentro cui riporre pentolame e stoviglie e un’altra zona dedicata alla dispensa. Non importa quanto siano grandi questi spazi a vostra disposizione, che sia una piccola porzione di ripiano vicino al frigorifero o una intera isola al centro della stanza il fattore fondamentale per rendere funzionale lo spazio è solo uno.

Dovete sistemare in ogni zona un preciso elemento. In altre parole, in un cassetto ci andranno solo le posate, in un altro solo le tovaglie e gli strofinacci. E in un altro ancora gli accessori e gli strumenti che usate per cucinare. La zona dispensa dovrà seguire più o meno lo stesso metodo anche nel caso in cui vogliate sfruttare ogni spazio nella cucina piccola. Quindi su un ripiano sistemerete tutte le spezie e i condimenti, su un altro la pasta, il riso, il cous cous e altri cereali.

come rendere funzionale la cucina

Rendere più funzionale la cucina con i suggerimenti degli esperti – 15042024 buttalapasta.it

Su un terzo ripiano tutto l’occorrente per la colazione sana e così via. Trovate il modo più comodo per “catalogare” gli alimenti in base alle vostre esigenze in modo da personalizzare lo spazio assegnando a ogni zona una categoria di prodotti che andrete a radunare.

Ovviamente dovete tenere separata la scorta di detersivi dai cibi. Ponete quindi i detersivi e tutto l’occorrente per le pulizie in un mobile apposito. Di solito è quello sotto al lavello. Se ci sono bambini in casa munitevi di adeguate protezioni in modo che non possano aprire le ante.

Il segreto per avere una cucina funzionale e renderla più spaziosa e organizzata è tenere solo gli accessori e gli strumenti che davvero si usano ogni giorno per cucinare ed eliminare tutto quello che è superfluo, o che si usa saltuariamente, una volta all’anno o anche di meno. Ovviamente anche tenere in ordine tutti questi oggetti utili per cucinare può rappresentare un ulteriore modo per rendere funzionale e pratica la zona della preparazione dei cibi in cucina.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti