Vi proponiamo un piatto della cucina svizzera, il gratin di pane e formaggio chiamato ramequin (in francese ramequin indica una piccola pirfila, e quindi assumiamo che il termini indichi il recipiente usato per la cottura). Si tratta di una specialità di Friburgo e permette di recuperare in modo molto saporito del pane raffermo. Preparatelo come secondo piatto oppure come primo piatto invece di una pasta asciutta, sarà gradito a grandi e piccini.
Ingredienti per il ramequin (gratin di pane e formaggio)
(dosi per 4 persone)
Spalmate con il burro le fette di pane, deponetele su delle placche coperte da carta forno e passatele in forno a 240 gradi per 5 minuti. Toglietele dal forno e abbassate la temperatura a 200 gradi.
Disponete le fette di pane tostate in una pirofila imburrata. Spruzzatele con il vino bianco.
Versate il latte, le uova, il formaggio e un po’ di sale e di pepe in una ciotola. Sbattete per amalgamare. Montate a neve ben soda la panna e unitela al composto. Versate il tutto sopra al pane.
Cuocete per circa 20 minuti nel forno caldo a 200 gradi.
Servite subito questo gratin di pane e formaggio ben caldo. A piacer potete anche preparare il ramequin in pirofile individuali.
Foto da www.landwirtschaft.ch
Per domani a colazione prepara i brownies di Natale con la glassa e gli zuccherini…
Desideri davvero stupire i tuoi commensali a Natale? Allora devi provare la lasagna di zucchine…
Quando sono a corto di ingredienti mi salvano pane e formaggio: mica ci faccio il…
Con queste facili ricette potete organizzare il menu della settimana che va dal giorno 8…
La ricetta del brodo di carne è perfetta per te che sei alla ricerca di…
La torta al cioccolato classica con ganache è ciò che ti farà compiere peccato di…