Cupcake: gli utensili che dovete assolutamente avere!

Ecco quali sono gli utensili che non possono mancarvi se volete realizzare dei cupcake alla perfezione

Cupcake utensili

Foto Shutterstock | Dragon Images

Sono sempre di più i fan dei cupcake, i dolcetti originari degli Usa che sono buoni e anche belli grazie ai tanti frosting colorati che li caratterizzano. Sono talmente una mania che sono diventati soggetto di borse, di gioielli, e motivo di decorazione di utensili da cucina e stoviglie varie. Ma cosa serve per fare degli ottimi dolcetti? Ecco gli utensili per cupcake da avere assolutamente se avete deciso di procedere con la ricetta.

Utensili e accessori per fare i cupcake

Cupcake colorati
Foto Shutterstock | 5 second Studio

Una volta realizzato l’impasto dei vostri cupcakes dovete pensare a tantissime altre cose. Innanzitutto i pirottini, ovvero i contenitori di carta dove vengono serviti questi dolcetti, che trovate in tutti i supermercati e persino da Ikea in tutte le dimensioni e colori!

stampi per dolci lagostina
Kit da pasticcere Gustosa Lagostina | Foto Lagostina

Poi ovviamente serve una teglia con i fori dove alloggiarli. Va bene la teglia per i muffin, ma tenete presente che ci sono parecchie differenze tra muffin e cupcake, se si esclude il fatto che sono dolcetti monoporzione.

Nel kit pasticcere Gustosa di Lagostina trovate ben 3 stampi, una tortiera apribile con 2 fondi da 26 cm, stampo plumcake da 25 cm e stampo per 12 muffin o cupcake 38 x 27 cm.

teglia estensibile electrolux
Teglia estensibile Electrolux | Foto Electrolux

In mancanza di teglie con i buchi potete usare degli stampini in silicone da posizionare su una teglia da forno estensibile universale come quella Electrolux, da 38 cm a 52 cm.

cupcake maker piastra per fare cupcakes e muffin
Cupcake maker Clatronic | Foto Leroy Merlin

Potete anche usare il cupcake maker Clatronic, un elettrodomestico fatto di vari stampini che cuoce i vostri dolcetti in meno di 15 minuti, e senza forno. E potete anche realizzare una cupcake di dimensioni “giant”: c’è uno stampo apposito, diviso in due, che vi farà fare una bellissima torta.

Come decorare i cupcake

cupcake migliori ricette
Foto Shutterstock | Africa Studio

Una volta cotti, dovrete pensare alla decorazione dei cupcake vera e propria. Ecco qui allora che entrano in gioco tasche per pasticceria, coloranti alimentari per colorare le varie coperture e poi i vari topping che potete scegliere, tra cui stelline, cuori, glitter commestibili… Dovete solamente lasciare andare a briglia sciolta la vostra fantasia!

Potete anche comprare direttamente un set per le decorazioni, che vi fornirà tutti gli strumenti utili. Se poi volete leggere un libro che vi spieghi l’impasto e le decorazioni vi segnaliamo: “Cupcakes” di Csaba Dalla Zorza e Martha Stewart’s Cupcake.

L’idea in più

Se volete regalarli sono in commercio anche delle bellissime scatole, in cui potete sistemarli senza che possano rovinarsi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti