Le 3 differenze tra muffin e cupcake

Scoprite insieme a noi le principali differenze tra muffin e cupcake, due dolci buoni e golosi che nonostante le somiglianze sono molto diversi!

diversi tipi di muffin e cupcake farciti di crema

Foto Shutterstock | Impact Photography

Conoscete le differenze tra i muffin ed i cupcake? Entrambi sono deliziosi dolcetti monoporzione che fanno parte della tradizione culinaria anglosassone, ma nonostante all’apparenza siano abbastanza simili in realtà sono molto diversi tra loro. Scopriamone di più!

Le differenze tra muffin e cupcake

Cupcake colorati
Foto Shutterstock | 5 second Studio

La prima differenza tra muffin e cupcake è formale, cioè hanno una forma diversa. I muffin hanno una caratteristica cupoletta rigonfia che li fa sembrare quasi dei funghi mentre i cupcake sono completamente piatti.

La seconda differenza è sostanziale, ossia riguarda la sostanza dell’impasto: i muffin sono molto rustici, dalla consistenza pesante come di pane dolce mentre i cupcake sono sofficissimi e sono delle vere e proprie torte in miniatura.

La terza differenza riguarda aggiunte e decorazioni. Infatti all’impasto dei muffin potete unire diversi ingredienti come nel caso dei muffin con gocce di cioccolato oppure spezie, frutta secca o fresca come nella ricetta dei muffin alle mele. Mentre i cupcake prevedono solo decorazioni da porre in cima sotto forma di creme, frosting e glasse, come nel caso dei cupcakes al cioccolato.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti