Cupcake

cupcake

Foto Shutterstock | Ivonne Wierink

  • facile
  • 40 minuti
  • 6 Persone
  • 93/porzione

Con la ricetta dei cupcake originale prepariamo uno dei dolci americani più apprezzati. I cupcake sono piccole e soffici tortine sormontate da glasse di ogni tipo. La ricetta americana dei cupcake è facile da fare, perfetta per avere un ottimo risultato con il minimo sforzo. Non confondeteli con i muffin, che si preparano in modo diverso e sono molto più rustici. I più amati sono i cupcake al cioccolato, alla Nutella, alla crema e i cupcake red velvet. Si possono fare anche senza burro ma tradizionalmente si usa la glassa al burro o frosting. Non perdiamo altro tempo, andiamo a vedere come fare la ricetta tradizionale dei cupcake alla vaniglia con la classica copertura di crema al burro.

Ingredienti

  • Burro a temperatura ambiente 110 gr
  • Zucchero superfino 110 gr
  • Uova 2
  • Estratto di vaniglia 1 cucchiaio
  • Farina autolievitante 110 gr
  • Latte 2
  • Burro per decorare 140 gr
  • Zucchero a velo 280 gr
  • Latte 2 cucchiai
  • coloranti alimentari liquidi o in pasta (opzionale) q.b.

Preparazione

  1. Pirottini nella teglia

    Preriscaldate il forno impostando la temperatura a 180 gradi. Inserite 12 pirottini di carta adatti alla cottura in forno negli incavi di una teglia per muffin.
  2. Sbattere il burro

    Sbattete il burro morbido (che avrete tirato fuori dal frigo con trenta minuti di anticipo) tagliato a cubetti con lo zucchero fino ad ottenere un composto biancastro con l’aiuto delle fruste elettriche. Il risultato finale dovrà essere una crema liscia.
  3. Uova nell'impasto

    Unite le uova, una alla volta, sempre sbattendo per incorporarle. Infine aggiungete anche l’estratto di vaniglia.
  4. unire la farina nella ciotola

    Aggiungete la farina precedentemente setacciata con un setaccio a maglie fitte per eliminare tutti i grumi e mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete un po’ di latte fino ad ottenere un composto colante.
  5. riempire i pirottini con impasto

    Usando un cucchiaio, versate il composto nei pirottini di carta facendo in modo che siano pieni a metà. Non riempite i pirottini oltre i 2/3 della loro altezza. In caso contrario durante la cottura l’impasto potrebbe fuoriuscire compromettendo il risultato finale.
  6. cottura dei cupcake

    Fate cuocere i cupcake nel forno caldo per 10-15 minuti o comunque fino a quando risulteranno dorati in superficie ed, effettuando la prova stecchino, questo ne uscirà pulito. Sfornateli, lasciateli riposare nella teglia per 10 minuti, quindi estraeteli con cura e fateli raffreddare completamente su una gratella.
  7. preparazione della glassa al burro

    Al momento di servire i vostri cupcake preparate la glassa al burro. Sbattete il burro morbido in una ciotola capiente fino a quando non sarà soffice, unite metà dello zucchero a velo e sbattete ancora fino ad avere un composto liscio ed omogeneo.
  8. aggiunta del colorante alimentare

    Unite lo zucchero a velo rimasto ed un cucchiaio di latte, di nuovo sbattete il tutto, e se necessario unite ancora del latte. Alla fine dovrete ottenere un composto cremoso e perfettamente omogeneo. Se lo usate, unite un pochino di colorante alimentare fino ad ottenere il colore desiderato.
  9. decorazione dei Cupcake

    Decorate i vostri cupcake usando una tasca da pasticcere con la bocchetta rigata. Depositate su ogni cupcake un bel ciuffo di glassa fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti. Effettuate tale operazione con cura in modo da ottenere dei ciuffetti di glassa paffuti ed uguali su ogni cupcake.

Altre ricette di cupcake

ricette cupcake

Foto Pixabay | Free-Photos

Potete conservare i cupcake per qualche giorno senza che perdano freschezza. I cupcake non farciti o ricoperti di solo cioccolato fuso possono essere posti in contenitori ermetici o di latta e si mantengono per 2-3 giorni soffici e golosi. In alternativa potete congelarli in sacchetti di plastica. Per i cupcake decorati ricoperti di glassa e frosting il discorso cambia. Tali coperture sono generalmente a base di formaggi quindi facilmente deteriorabili. Conservateli in frigo ma gustateli entro 1 o 2 giorni. Ma vediamo altre ricette di cupcake varianti alla precedente.

Cupcake Bimby

Metti nel boccale burro e zucchero 3 Min. Vel. 3. Con le lame in movimento unisci le uova 15 Sec. Vel. 2. Riunisci l’impasto in basso con una spatola 10 Sec. Vel.2. Unisci la farina 20 Sec. Vel.6. Poi il latte 20 Sec. Vel.5. Riempi i pirottini di carta fino a 3/4 con questo impasto e cuoci in forno preriscaldato 15 Min. a 180°. Per la crema al burro monta il burro morbido alcuni Sec. Vel.3. Aggiungi 1 cucchiaio per volta lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia 1 Min. Vel.3. Usa la crema per decorare.

Cupcake Red Velvet

I cupcake red velvet sono la versione monoporzione della famosa torta red velvet. All’impasto della ricetta che trovate sopra vanno aggiunti 10 gr di cacao, 200 ml di latticello e colorante rosso, nelle dosi indicate sulla confezione. Per il frosting si mescola del mascarpone alla panna montata e si decorano i cupcake con l’aiuto di una sac a poche.

Cupcake senza burro

Tutti i dolci possono essere preparati senza burro, anche se il gusto non sarà più lo stesso, e nemmeno la consistenza! Ad ogni modo potete sempre sostituire la quantità di burro nella ricetta principale con 90 grammi di olio di semi di girasole.

Decorare i cupcake per Halloween, Natale, festa della mamma

Cupcake arancioni di Halloween

Foto Envato | dolgachov

Ovviamente con i nostri consigli potrete sbizzarrirvi arricchendo questi dolcetti con gocce di cioccolato per Natale, facendoli colorati per Carnevale o la Festa del Papà, mostruosi per Halloween, romantici con rose e fiori in occasione di San Valentino o per la Festa della Mamma. Da non perdere i cupcake mimosa per la Festa della Donna.   Per decorare i cupcake di Halloween munitevi di coloranti alimentari arancioni e neri e fatevi portare dalla fantasia. Con un ciuffo di panna montata su ogni dolcetto e due gocce di cioccolato date vita a simpatici fantasmini. Con la pasta di zucchero modellate un cappello da strega da porre in cima con della crema di burro viola.   Per feste più importanti potete decorare i dolcetti con una raffinata glassa al cioccolato bianco oppure con la pasta di zucchero. Usate la nostra ricetta o acquistatela già pronta.   Potete anche decorare i cupcake con la panna montata colorata. Ma attenzione, fateli raffreddare bene altrimenti la panna potrebbe sciogliersi. La ghiaccia reale, poi, si ottiene lavorando lo zucchero a velo con poco succo di limone. Con questa, però, si ottengono delle decorazioni che tendono ad indurirsi. È ideale, quindi, per decori di precisione come scritte e numeri.   Per ottenere dei cupcake di Natale usate crema al burro e qualche colorante. O usate i frosting, le farce a base di formaggi (come Philadelphia o ricotta). Con un frosting al cioccolato create dei ciuffetti e unite gocce di cioccolato rosso e verde, i tipici colori del Natale. Potete decorare i dolcetti con il cappello di Babbo Natale usando pasta di zucchero.   Al posto delle torte di compleanno solite, preparate dei cupcake colorati per la festa di compleanno per bambini: la parola d’ordine è allegria. Unite confetti, palline di zucchero e codette colorate, personaggi in pasta di zucchero come Topolino o di Hello Kitty e tanta creatività.

Potrebbe interessarti anche

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti