Amanti delle polpette di carne Ikea, ecco la ricetta facile e veloce per farle a casa. Sono più buone delle originali!

Sono facilissime da fare queste polpette di carne Ikea, seguite la ricetta originale e porterete in tavola delle polpettine svedesi da leccarsi i baffi!

Polpette di carne Ikea ricetta

Polpette di carne Ikea, la ricetta originale per farle in casa - buttalapasta.it

Se desiderate servire in tavola le polpette di carne Ikea vi diamo la ricetta per farle a casa in poco tempo con gli ingredienti originali.

Questa che vi presentiamo di seguito è l’originale ricetta delle polpette di carne Ikea che vi consente di gustare le tipiche polpette svedesi che si possono comprare presso gli store del noto negozio di arredi. Se vi è venuta voglia di gustare le polpette svedesi che servono al ristorante Ikea ma volete farle a casa con le vostre mani, datevi da fare e seguite il procedimento passo dopo passo.

Le polpette di carne Ikea possono essere servite con la tipica salsa di mirtilli rossi o di lamponi, oppure come in questo caso, con una salsa alla panna. Il contorno perfetto per questo secondo piatto a base di carne è rappresentato dalle patate. Scegliete voi se farle lesse, al forno oppure sotto forma di purè.

Polpette Ikea, ricetta facile da fare a casa

Vi sveliamo la ricetta originale delle polpette di carne Ikea, proprio come le fanno in Svezia. La preparazione è semplice e gli ingredienti sono facili da reperire. Il risultato è delizioso, anche perché dopo aver cotto le polpettine potete condirle con l’iconica salsa composta da panna e senape che rende queste polpettine ancora più appetitose.

Polpette svedesi di carne Ikea ricetta

Polpette svedesi di carne con la ricetta Ikea – buttalapasta.it

Non perdiamo altro tempo e vediamo subito quali sono gli ingredienti necessari e i vari step per la preparazione di questa ricetta facile e veloce da portare in tavola, magari per una cena tra amici. I vostri ospiti si leccheranno i baffi! Le dosi degli ingredienti sono sufficienti per quattro persone (potrete preparare circa 16 – 20 polpette)

Ingredienti per le polpette Ikea

  • Carne di manzo tritata 500 gr
  • Carne di maiale tritata 250 gr
  • Aglio 1 spicchio
  • Cipolla 1
  • Uovo 1
  • Pangrattato 100 gr
  • Latte intero 5 cucchiai
  • Sale qb
  • Pepe nero qb
  • Olio extra vergine di oliva qb

Ingredienti per la salsa

  • Burro 40 gr
  • Farina 40 gr
  • Brodo vegetale 150 ml
  • Brodo di carne 150 ml
  • Panna (double cream) 150 ml
  • Salsa di soia 2 cucchiaini
  • Senape di Digione 1 cucchiaino

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle polpette di carne Ikea tritando molto finemente la cipolla e l’aglio sbucciati.
  2. In una ciotola mescolate la carne macinata di manzo con la carne macinata di maiale. Aggiungete la cipolla e l’aglio tritati, il pangrattato, l’uovo, il latte. Regolate di sale e pepe e impastate il tutto.
  3. Prendete con le mani delle piccole porzioni di impasto e dategli la forma tonda delle tipiche polpettine. Mettetele in un piatto. Coprite e fate riposare le polpettine preparate per circa due ore in frigorifero.
  4. A questo punto prendete una padella e versate un filo di olio, quando è caldo aggiungete le polpette e giratele per farle dorare. Togliete dal fuoco e sistematele in una teglia o una pirofila, copritela e cuocete a 180 gradi in forno per circa 30 minuti.
  5. Nel frattempo preparate la salsa ponendo il burro in un pentolino, appena si scioglie aggiungete la farina, cuocete due minuti mescolando, versate i due tipi di brodo continuando a mescolare, poi aggiungete anche la panna, la salsa di soia e la senape di Digione, portate a ebollizione e addensate per qualche minuto, mescolando per evitare che si attacchi sul fondo.
  6. Servite in tavola le polpette di carne Ikea calde accompagnate dalla salsa.

Potete servire queste deliziose polpettine anche con le patate al forno e il successo è doppiamente assicurato!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti