Da quando faccio i pangoccioli in casa ho svoltato le colazioni: morbidi come gli originali e deliziosi

pangoccioli fatti in casa

Come realizzare i pangoccioli in casa -(Buttalapasta.it)

Come preparare i pangoccioli in casa: così sono ancora più buoni di quelli confezionati, la colazione perfetta per tutta la famiglia!

Se ti piacciono i pangoccioli confezionati devi assolutamente provare la versione fatta in casa. Non solo sono ancora più buoni e morbidi, ma sono anche più leggeri e genuini. Sì, perché così saprai esattamente che cosa c’è dentro.  Prepararli è semplicissimo: basta seguire il procedimento alla lettera e il risultato finale è garantito al cento per cento.

Di sicuro una volta che li avrai provati non vorrai più tornare indietro perché sono semplicemente irresistibili. Da quando io li faccio con le mie mani ho svoltato le colazioni di tutta la famiglia! Non perdere quindi altro tempo e scopri subito il procedimento completo della ricetta.

Da quando faccio i pangoccioli in casa ho svoltato le colazioni: sono ancora più morbidi e golosi di quelli originali

Hai presente i pangoccioli, le golose merendine con dentro le gocce di cioccolato? Oggi proveremo a farli direttamente a casa con le nostre mani! Così, saranno ancora più buoni, morbidi e genuini. I tuoi figli (e non solo) ne andranno matti!

pangoccioli fatti in casa ricetta

La ricetta dei pagoccioli fatti in casa (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 300 grammi di farina Manitoba;
  • 200 grammi di farina 00;
  • 230 millilitri di latte;
  • 140 grammi di gocce di cioccolato;
  • 120 grammi di zucchero;
  • 80 grammi di burro;
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo;
  • 7 grammi di lievito di birra secco;
  • 1/2 bacca di vaniglia;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 1 cucchiaino di miele.

Per spennellare

  • 1 tuorlo;
  • latte q.b.

Preparazione

  1. Per fare i pangoccioli in casa comincia subito a mettere le gocce di cioccolato in una ciotolina, coprila con la pellicola trasparente e riponi tutto in freezer fino al momento dell’utilizzo.
  2. Dopodiché, versa nella planetaria la farina, lo zucchero, il lievito, il miele, l’uovo intero, un tuorlo e i semi di vaniglia.
  3. Fai partire l’elettrodomestico a bassa velocità e unisci il latte a filo. Quando avrai ottenuto un composto abbastanza compatto, continua a lavorare l’impasto a mano, aggiungendo il burro ammorbidito un po’ alla volta.
  4. Unisci il sale e continua ad impastare per una decina di minuti. Infine crea un panetto, mettilo in una scodella coperto con la pellicola trasparente e lascialo lievitare per 2 o 3 ore.
  5. Trascorso il tempo necessario, rimetti l’impasto nella planetaria e lavoralo con le gocce di cioccolato.
  6. Rimetti il composto su una spianatoia e stacca dei pezzetti da 60 grammi ciascuno.
  7. Lavora ogni pallina con le mani e chiudi bene la base. Sistema i tuoi pangoccioli su una teglia coperta di carta da forno, mettendoli ben distanziati gli uni dagli altri.
  8. Lasciali lievitare ancora per un’ora e mezza e poi spennellali con un tuorlo sbattuto con il latte.
  9. Infine, cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti circa. Una volta che i tuoi pangoccioli saranno pronti, sfornali e conservali negli appositi sacchettini per alimenti oppure congelali. Semplicemente irresistibili!

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti