Da quando ho scoperto il 'trucco della scodella' non compro più aglio: ogni nonna lo coltivava in casa e lo aveva fresco tutto l'anno

come coltivare aglio a casa

Vuoi avere sempre l'aglio a disposizione? Coltivarlo è semplicissimo: ecco come fare (buttalapasta.it)

L’aglio è un ingrediente fondamentale in cucina, ma come si può fare per averlo sempre a disposizione? Ecco un metodo utile per non comprarlo più

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, in cucina vi sono alcuni ingredienti davvero indispensabili e tra questi vi sono le spezie, ma anche la cipolla e l’aglio; proprio a proposito di quest’ultimo ingrediente vi è un modo per non comprarlo più e tenerlo sempre in casa a disposizione: ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento.

Quando si parla di aglio, di solito, si pensa subito a quello che si ha in frigorifero e quindi dal colore bianco e che di sovente si utilizza per la preparazione di diverse pietanze. La pianta, però, cresce a partire dal terreno ed ha foglie molto lunghe e verdi.

Durante la primavera viene fuori uno stelo che regala meravigliose inflorescenze solitamente di colore bianco oppure rosa.

Non tutti lo sanno, ma sia la foglia che il fiore possono essere consumati e solitamente sono usate per rendere le pietanze più gustose, mentre il bulbo risulta avere un gusto maggiormente delicato.

In realtà vi sono diverse varianti di aglio e alcuni di questi presentano proprio il tipico aspetto dell’aglio, altri invece no e tra questi vi è quello rosso di Sulmona oppure quello rosa di Napoli.

Aglio: ecco come non comprarlo più ed averlo sempre in casa

Com’è noto, l’aglio è dunque un ingrediente fondamentale e sono in tanti ad utilizzarlo anche quotidianamente per la preparazione delle diverse pietanze, ma come si può fare per coltivarlo? Ecco alcune cose da sapere.

come coltivare aglio a casa

Vuoi avere sempre l’aglio a disposizione? Coltivarlo è semplicissimo: ecco come fare (buttalapasta.it)

Il primo step da fare è quello di acquistare gli spicchi d’aglio (oppure i bulbi) e metterli nel terreno sistemato all’interno di una scodella di plastica forata al di sotto. Possiamo crearli noi con un cacciavite prestando attenzione, oppure acquistarne una già predisposta(in commercio ne troviamo di diverse) . Bisogna, però, fare attenzione perché l’apice va messo rivolto verso l’alto. Questa pianta può essere messa sia in vaso che in campo dal momento che la crescita avviene comunque.

Molta importanza, però, è da dare alla temperatura dal momento che quella ideale va dai quindici gradi fino ai diciotto ed è dunque da tenere in considerazione che trascorreranno molti giorni da quanto si pianterà l’aglio fino a che questo germogli proprio per la temperatura.

Per evitare che l’aglio venga attaccato da parassiti ed insetti di vario tipo può essere utile piantarlo insieme ad altri vegetali come l’insalata. Per raccoglierlo bisogna attendere diversi mesi, solitamente la raccolta avviene durante il mese di luglio.

Raccogliere l’aglio è semplicissimo, infatti, basterà solamente tirare la pianta, ma prima è necessario assicurarsi che il bulbo sia completamente fuori così da evitare danni.

Parole di Angela Guerra

Potrebbe interessarti