Da quando ho scoperto il trucco per una gricia cremosissima mi vanto con gli amici: viene perfetta

gricia cremosissima

Come fare una pasta alla gricia più buona che mai: il segreto per averla cremosissima - Buttalapasta.it

Tra le ricette locali più genuine e gustose, ma come rendere la pasta alla gricia cremosissima? Con questo trucco ti farà impazzire!

Carbonara, amatriciana, cacio e pepe e ancora, gricia, fanno parte della lista dei primi piatti della tradizione locale romana che almeno una volta in visita nel capoluogo vale la pena gustare nelle famose osterie sparse per vicoli e dintorni. A farci venire l’acquolina in bocca quest’oggi sarà lei, la mitica pasta alla gricia.

Realizzata con ingredienti semplici e genuini, si tratta di una ricetta che può però nascondere qualche insidia. Se vuoi realizzarla in casa, devi assolutamente conoscere questo ‘trucco del mestiere‘ per renderla cremosissima, anzi perfetta!

Come si fa la vera gricia romana? La ricetta e i trucchi per renderla cremosissima: non l’hai mai mangiata così buona

Conosciuto come piatto povero della cucina romana, la pasta alla gricia vede protagonisti 3 ingredienti come il guanciale, il pecorino romano e una generosa quantità di pepe pronta a dare quella marcia in più a una preparazione che esplode di gusto. Il nome di questa iconica ricetta, deriva dal colorito che il guanciale assume dopo averlo cotto in padella, diventa infatti grigiastro.

Il vero segreto affinché la nostra gricia sia super cremosa è sfruttare il giusto tempo di cottura degli ingredienti principali: pasta e guanciale. Questi devono essere infatti cotti nello stesso momento, per fare in modo che la pasta non sia scotta e che il guanciale non sia crudo e che non abbia quindi rilasciato abbastanza grasso in padella per poter poi amalgamare la pasta e il pecorino. Vediamo la ricetta e il procedimento per la sua preparazione nel dettaglio.

come si fa la vera gricia ricetta

Pasta alla gricia: se la prepari così non avrà rivali – Buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 280g di Rigatoni
  • 250g di Guanciale
  • 100g di Pecorino

Procedimento:

  1. Iniziamo dal guanciale che tagliamo a listarelle e in parti tutte uguali. Lo riponiamo in una padella dal fondo antiaderente e, a fiamma bassa, lo lasciamo diventare croccante. Noteremo durante la cottura, che la parte del guanciale ricca di grasso si scioglierà, mentre la parte magra diventerà croccante.
  2. Nel frattempo, portiamo a bollore l’acqua per la cottura della pasta e grattugiamo il pecorino. A pochi minuti dal termine della cottura, scoliamo il guanciale che riponiamo su un foglio di carta assorbente e filtriamo il grasso aromatico rilasciato da quest’ultimo per eliminare eventuali residui di bruciato.
  3. Al grasso del guanciale in padella, aggiungiamo la pasta che avremo appena scolato leggermente al dente. Aggiungiamo il pecorino grattugiato e un mestolino di acqua di cottura. Amalgamiamo facendo in modo che si formi una cremina densa che arricchiamo con il guanciale croccante e una generosa manciata di pepe nero.
  4. A questo punto, non ci resta che portare in tavola il nostro primo piatto: la gricia perfetta è pronta per essere gustata!

Parole di R.C

Potrebbe interessarti