Dai una spinta al metabolismo senza costosi farmaci: se mangi questi cibi tutti i giorni, dimagrisci nella metà del tempo

cibi che accelerano il metabolismo

Gli alimenti per accelerare il metabolismo - Foto Web365 Srl - buttalapasta.it

Per accelerare il metabolismo non sono sempre necessarie cure farmacologiche: l’aiuto arriva dall’alimentazione, mangiando questi cibi.

Se si vuole dimagrire ma anche mantenere una buona forma fisica raggiunta dopo tanto sforzo, è necessario che il metabolismo sia bene attivo e non funzioni lentamente. Tra i modi di accelerare il lavoro metabolico spesso c’è l’assunzione di farmaci che lo velocizzano.

Ma non è sempre opportuno e necessario ricorrere a trattamenti farmacologici. Si può influire sull’andamento del metabolismo anche attraverso l’alimentazione e con i cibi giusti. Esistono infatti alcuni alimenti brucia grassi che svolgono questa funzione efficacemente. Grassi e calorie devono essere smaltite per non accumularsi e determinare l’aumento di peso. Quali sono i cibi che favoriscono l’attività metabolica rapida e invece quelli che la rallentano? È molto importante saperlo per strutturare un piano alimentare adeguato e ottenere il risultato di un dimagrimento o del mantenimento del peso forma raggiunto.

Gli alimenti che accelerano il metabolismo da introdurre nella dieta

Prima di intraprendere una modifica sostanziale nella propria dieta è sempre bene consultare il medico o un nutrizionista in modo da avere le indicazioni più opportune per la propria condizione di salute. Inserire o evitare alcuni alimenti deve essere una scelta consapevole e passare da una approfondita conoscenza di questi.

In linea generale si può dire che per una dieta che sia il più possibile sana ed equilibrata e finalizzata alla perdita di peso devono esserci sicuramente frutta, verdura, cereali integrali, ma anche alimenti come il cioccolato. Per dimagrire i cibi più indicati sono quelli ricchi di acqua e di fibre. Infatti riescono a rallentare il processo digestivo e favorire una sensazione di sazietà più prolungata.

cibi che accelerano il metabolismo

Non sempre i farmaci sono la soluzione più adeguata (foto Canva) – buttalapasta.it

Tra i cibi maggiormente consigliati per bruciare i grassi e agevolare il processo di dimagrimento rientrano i funghi. Aggiungerli come contorno e mangiarne qualcuno anche ogni giorno aiuta grazie all’acido glutammico che contengono. La pasta integrale sazia e contiene un buon quantitativo di fibre a fronte di un più basso livello di carboidrati.

È ottimo introdurre una mela al giorno, saziante ed è un’ottima fonte di pectina. Ci sono poi due cibi che sono particolarmente consigliati e che fanno davvero bene per velocizzare il metabolismo. Si tratta del pane Ezechiele, fatto con legumi e cereali germogliati. Ricco di fibre dona un grandissimo senso di sazietà e basta mangiarne poco per essere pieni. Inoltre sostiene l’attività intestinale.

Come alimento dietetico e fortemente consigliato anche nelle diete dimagranti c’è poi l’hummus di ceci. La tradizionale crema d’origine mediorientale si compone di ceci, salsa tahina e olio. La salsa tahina a sua volta è realizzata con semi di sesamo: un concentrato di benessere, una ricca fonte di proteine vegetali peraltro con un sapore buonissimo. In quantità moderate può essere aggiunto al proprio piano alimentare anche quotidianamente. Infine è essenziale bere molta acqua durante il giorno per perdere i liquidi in eccesso.

Parole di Romana Cordova

Potrebbe interessarti