Dessert di fine pasto: 4 idee sfiziose

Per concludere nel miglior modo un pasto in compagnia, non c’è niente di meglio di dolce gustoso e sfizioso da offrire ai propri ospiti. Dalla panna cotta al pistacchio alla crostata di mele, fino al rotolo con la crema di cioccolato per far felici anche i bambini, ecco 4 idee sfiziose da cui trarre ispirazione.

Fetta di torta multistrato alla panna con crema chantilly e pan di Spagna al cioccolato

Foto Shutterstock | Anastassiya Bezhekeneva

Hai ospiti a pranzo o a cena, il menu è pronto, ma non si sa quale dolce preparare? Concludere il pasto con un dessert sfizioso è una premura gradita ai commensali e i dolci tra cui poter scegliere sono talmente tanti che non vi è che l’imbarazzo della scelta. Se si ha tempo a disposizione e buone doti culinarie si può preparare un dolce gustoso usando ingredienti genuini e di qualità che ti garantiranno un risultato finale da leccarsi i baffi. Potrebbe essere una buona idea anche proporne più di uno così che ognuno possa scegliere quello dal sapore più vicino ai propri gusti.

Di seguito un approfondimento su quattro dessert da consumare a fine pasto particolarmente apprezzati: la panna cotta al pistacchio, la torta fredda allo yogurt, la crostata di mele e il rotolo di pan di spagna farcito.

Panna cotta al pistacchio

Quella al pistacchio è una variante della classica panna cotta, meno nota della più famosa panna cotta ai frutti di bosco, ma ugualmente deliziosa e amata da grandi e bambini. Il suo punto di forza è il gusto particolare della crema di pistacchio, che va a unirsi alla panna e allo zucchero per formare un dolce dalla cremosità irresistibile. A fondersi e allo stesso tempo contrastare questa leggerezza vellutata sul palato, si trova il croccante della guarnizione con la granella di pistacchi. La loro unione crea un dolce a cui è impossibile dire di no.

Torta fredda allo yogurt

Torta fredda allo yogurt
Foto Shutterstock | Vladislav Noseek

La torta fredda allo yogurt è il dolce perfetto per chiudere un allegro pranzo tra amici. Si tratta, infatti, di un dessert leggero e fresco che non richiede cottura in forno. Inoltre è molto facile e veloce da preparare e si può variare di volta in volta proponendola con differenti decorazioni di frutta fresca (da preferire quella di stagione). Sono disponibili ricette di questo dolce con e senza colla di pesce. Condividiamo una piccola curiosità sull’ingrediente base di questa torta: lo yogurt era consumato già dalle antiche popolazioni e viene più volte citato nei racconti delle Mille e una Notte.

Crostata di mele

Crostata di mele
Foto Shutterstock | Anna Tkach

Non potevamo non inserire in questa carrellata un dolce tipico della pasticceria italiana, la crostata, forse il dessert di fine pasto preferito dalle nonne. La crostata di mele è un toccasana di bontà e freschezza. Questo dolce non è particolarmente difficile da preparare, bisogna solo avere qualche accortezza quando si procede con l’impasto per ottenere una pasta frolla friabile ma compatta (prima di infornare bisogna ricordarsi sempre di bucherellare la pasta con una forchetta).

Rotolo di pan di spagna farcito

rotolo di pan di spagna
Foto Shutterstock | nelea33

Il rotolo di pan di Spagna è un dessert di fine pasto apprezzato da tutti, ma dai bambini in particolare. Preparare per loro un rotolo farcito con la crema di cioccolato equivale a renderli felici. Alcuni suggerimenti per non commettere errori con questo dolce sono: prestare attenzione che la quantità di zucchero sia sempre superiore a quella di farina; ricoprirlo appena sfornato con carta da forno o pellicola, arrotolarlo e coprirlo con un panno al fine di non lasciare disperdere l’umidità. Anche l’aggiunta di miele aiuta il fattore umidità.