Rotolo di pan di Spagna che non si rompe, lo porti in tavola e sparisce appena lo affetti perché è sofficissimo e delizioso

Il rotolo di pan di Spagna

Rotolo di Pan di Spagna

La ricetta del Rotolo di Pan di Spagna - buttalapasta.it

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 300/porzione

Voglia improvvisa di dolce? Uno stuzzicante rotolo di pan di Spagna è quello che ci vuole! La ricetta del rotolo di pan di Spagna farcito che vi proponiamo è la ricetta base facile da fare per ottenere un dolce goloso, ripieno di morbida crema, nutella, panna, fragole, mele o altra frutta.

Una volta tagliato a fette, le vedrete sparire una dopo l’altra tanto sarà apprezzato! Il pan di Spagna per rotolo è un semplice impasto base che viene cotto in una teglia bassa e larga, in modo da avere un biscuit da farcire come più vi piace.

La differenza del rotolo con il pan di Spagna da farcire non sta negli ingredienti, che sono uguali, ma nelle dosi. Nel biscuit per rotoli dolci, infatti, useremo meno farina, per ottenere un impasto elastico che non si rompe quando lo avvolgiamo per dargli la forma del rotolo.

Avete già l’acquolina in bocca? Andiamo a fare questo dolce facile e non perdetevi le nostre proposte per il rotolo di pan di Spagna farcito che trovate di seguito!

Ingredienti

  • Uova 6
  • farina 00 90 gr
  • zucchero 170 gr
  • Limone 1/2 scorza

Preparazione

  1. Iniziate così la ricetta del rotolo di pan di Spagna. In una ciotola sgusciate le uova intere, unite lo zucchero e iniziate a montare il composto con le fruste elettriche per almeno 10 minuti.

  2. Dopo aver ottenuto una miscela gonfia e spumosa, ben montata, setacciate la farina e incorporatela molto delicatamente per non smontare il composto. Unite anche la scorza grattugiata del limone.

  3. A questo punto prendete una placca da forno, o una teglia bassa (37×32), rivestitela di carta forno e versate l'impasto livellandolo con una spatola.

  4. Cuocete nel forno già caldo a 180°. Il tempo di cottura è di circa 12/15 minuti, ma vi consiglio di controllare la doratura prima di sfornare il dolce.

  5. Una volta estratto dal forno, poggiate un foglio di carta forno sul pan di spagna per rotoli, capovolgetelo, eliminate la carta forno usata in cottura e arrotolate con dolcezza il biscuit in modo che si raffreddi completamente conservando la forma. In questo modo sarà più facile farcirlo una volta freddo.

Rotolo di pan di Spagna farcito, come rendere il dolce golosissimo

rotolo al cioccolato con crema alla vaniglia

Come preparare il rotolo al cioccolato con crema alla vaniglia – buttalapasta.it

Per personalizzare, ogni volta che lo fate, il vostro morbido e squisito rotolo di pan di Spagna farcito, potete cambiare il tipo di crema o marmellata usata per la farcitura. Oppure potete fare il rotolo al cioccolato con crema vaniglia.

Il biscuit sarà ottimo e goloso con semplice panna montata, crema chantilly, oppure crema pasticcera semplice o al cioccolato, crema di ricotta o mascarpone, ecc. Porterete in tavola sempre un dolce nuovo e dal sapore sorprendente.

Infine, ecco le nostre altre proposte, provatele tutte! Se volete preparare il rotolo di pan di Spagna Bimby usate le dosi di questa ricetta e seguite la preparazione del pan di Spagna con Bimby.

E quando componete il vostro dolce, ricordate che prima di farcirlo con crema o marmellata, la superficie va leggermente inumidita con una bagna per dolci, in modo che la vostra torta resti compatta, morbida e perfettamente assemblata.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti