D'estate in Sicilia non si accendono i fornelli: per secondo si fa 'a pammigiana fridda', una bontà che ti conquista al primo assaggio

ricetta parmigiana fredda

Una versione adatta al caldo ancora più gustosa! - buttalapasta.it

Conosci la parmigiana fredda? In Sicilia si prepara d’estate ed è la variante senza cottura in forno del noto piatto a base di melanzane.

Con il caldo torrido accendere il forno è impossibile, però non si può rinunciare a gustare una buona parmigiana di melanzane! Come si risolve un problema così? Ma è semplice, in modo creativo, preparando una parmigiana di melanzane fredda! Il procedimento per realizzare questo piatto è molto semplice e sarà un piacere gustarne un boccone dopo averla fatta riposare per un po’ di ore in frigo.

Per la variante fredda di questo piatto ci vogliono i classici ingredienti, cioè le melanzane, il pomodoro o meglio il sugo di pomodoro, tanto formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato e qualche fogliolina di basilico per profumare il tutto. E poi? Poi si compone il piatto a freddo, appunto, senza cuocere in forno nulla, si preparano gli strati, si lascia raffreddare tutto per qualche ora in frigo e poi si gusta, magari facendo la scarpetta con un buon pezzo di pane casereccio.

A pammiggiana fridda, una bontà siciliana da provare d’estate

D’estate in Sicilia non si accende il forno. Come si potrebbe con le temperature che sfiorano i 50 gradi? È evidentemente impossibile. Però nessuno vuole rinunciare a gustare un secondo piatto con i fiocchi e allora ci si ingegna come si può e si realizzano varianti fredde di noti piatti. ne è un classico esempio ‘a pammigiana fridda’, una bontà che ti conquista al primo assaggio.

ricetta parmigiana fredda

Puoi arricchire la parmigiana anche con prosciutto e scamorza affumicata! – buttalapasta.it

Come accennato prima si tratta di una variante a freddo della parmigiana di melanzane. Anche questa si prepara con le melanzane fritte. Di tutti i secondi piatti della cucina siciliana questo è uno dei più semplici e veloci e naturalmente più adatto per il periodo caldo dell’estate proprio perché non si deve accendere il forno.

Si può arricchire il piatto anche con delle piccole aggiunte, ad esempio c’è chi non riesce a rinunciare a mettere in mezzo alle melanzane fritte e condite con il sugo di pomodoro anche delle fettine di mozzarella, oppure delle fettine di prosciutto cotto. I più golosi aggiungono pure un uovo sodo. Insomma le varianti possono essere innumerevoli.

Ovviamente ogni famiglia ci mette il suo tocco personale, ma diciamo che la ricetta della parmigiana fredda siciliana di melanzane classica, quella base e semplice ecco, è già perfetta così com’è e non ha bisogno di alcuna aggiunta. Non perdere l’occasione di gustare questo delizioso piatto estivo e falla subito seguendo il procedimento che trovi al link indicato. Tu e i tuoi ospiti vi leccherete i baffi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti