Secondi piatti della cucina siciliana, i più gustosi

Fatevi conquistare dalla bontà di questi secondi siciliani che renderanno i vostri menu più sfiziosi e gustosi! Sono ricette facili da fare, ma straordinariamente buone!

teglia di parmigiana di melanzane con basilico

Foto Shutterstock | Grazziela

In questa raccolta di ricette vi proponiamo tanti secondi piatti della cucina siciliana da provare almeno una volta nella vita. Si va dai piatti a base di pesce a quelli a base di carne, ma ci sono anche tante squisite pietanze dove le protagoniste indiscusse sono le verdure.

Secondi piatti siciliani sfiziosi e facili da fare

Baccalà alla siciliana con pomodori, olive e capperi
Foto Shutterstock | gkrphoto

Nelle ricette siciliane di secondi piatti troviamo tanti tipi di pesce cucinato sia in maniera semplice, condito con pochi ingredienti, che ricette più elaborate e arricchite di capperi, olive, pinoli e uvetta. Ecco alcuni esempi:

Ovviamente tra le ricette di secondi siciliani più sfiziose non mancano i piatti a base di verdure, come le melanzane alla parmigiana, vanto della cucina contadina che ormai sono apprezzatissime e famose in tutte Italia.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti