Parmigiana fredda siciliana, la ricetta gustosa perfetta per non accendere il forno

Il caldo è troppo asfissiante? Prepara la ricetta della parmigiana fredda siciliana e porta in tavola un piatto saporito e gustoso, senza accendere il forno!

Parmigiana fredda siciliana ricetta

Parmigiana fredda siciliana - buttalapasta.it

Idea da copiare per fare la parmigiana fredda siciliana, la ricetta che ti consente di non accendere il forno, ideale per le cene estive.

Quella che ti proponiamo è una ricetta semplice e allo stesso tempo geniale per presentare in tavola una variante senza cottura della classica parmigiana siciliana di melanzane, sono che tutto è condito a freddo. Perfetta quando il caldo è opprimente e tu non vuoi assolutamente accendere il forno!

Gli ingredienti sono gli stessi delle melanzane alla parmigiana, con la differenza che in questo caso le fette di melanzane fritte sono condite con un sugo freddo, delle fette di mozzarella e tanto buon basilico fresco. Ovviamente non può mancare un’abbondante spolverata di formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato, ma chi ama i sapori più intensi può usare anche del pecorino. Siciliano, ça va sans dire.

Ricetta della parmigiana fredda siciliana

Antipasto stuzzicante o secondo piatto fresco e appetitoso? Scegli tu quando presentare in tavola questa pietanza all’interno del tuo menu estivo, va bene sempre e sarà molto apprezzata da tutti i tuoi commensali, specialmente se sono delle buone forchette…

Questa ricetta della parmigiana fredda siciliana è molto semplice e dopo averla provata la rifarai perché è anche veloce, oltre che essere gustosissima. Vediamo quali sono gli ingredienti e come di prepara questo piatto rapido e squisito.

Parmigiana di melanzane siciliana fredda ricetta

Parmigiana di melanzane siciliana fredda – buttalapasta.it

Ingredienti

  • Melanzane 800 gr
  • Sugo di pomodoro pronto e denso 400 gr
  • Basilico qb
  • Olio per friggere
  • Formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Mozzarella 250 gr
  • Sale qb
  • Olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta della parmigiana fredda siciliana lavando gli ortaggi, asciugali e togli il picciolo. Affetta le melanzane in modo regolare in modo che tutte le fette siano dello stesso spessore, circa mezzo centimetro.
  2. Metti in una padella l’olio per friggere, fai arrivare a temperatura e friggi le melanzane, scolale con un mestolo forato e adagiale su carta forno in modo da eliminare l’unto in eccesso. Spolvera con un poco di sale.
  3. Ora prendi un piatto da portata e disponi uno strato di fette di melanzane, su ciascuna spalma un poco di sugo di pomodoro pronto fatto con la nostra ricetta, l’importante è che sia bello denso.
  4. Spolvera sul sugo un poco di formaggio grattugiato, foglie di basilico fresco e qualche cubetto di mozzarella. Procedi in questo modo per tutte le fette in modo da ottenere delle torrette di melanzane, termina con sugo, formaggio e un pezzetto di mozzarella con una foglia di basilico.
  5. Infine termina con un filo di olio extra vergine di oliva e servi. Puoi tenere in frigo il piatto, coperto con pellicola, fino al momento di servire.

Bella idea questa ricetta fredda delle melanzane alla siciliana, vero? Se però vuoi farle come faceva la nonna ti suggeriamo di seguire la ricetta tradizionale della parmigiana di melanzane, che sempre buona anche se fa caldo!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti