Una torta profumatissima a base di castagne, l'ho sfornata stamattina per la cena e già a merenda era finita

Siete pronti per scoprire la ricetta di un dolcetto facile e veloce perfetto per il periodo autunnale? Questa torta piacerà a tutti i golosi perché è deliziosa e molto particolare.

Una fetta di cheesecake castagne e cioccolato vista da vicino

Una torta profumatissima a base di castagne, l'ho sfornata stamattina per la cena e già a merenda era finita - buttalapasta.it

Che disdetta, abbiamo preparato questa splendida torta da consumare come dessert a fine cena ma era talmente profumata che l’assaggio per lo spuntino pomeridiano era quasi obbligatorio. Il risultato è stato degno delle aspettative tanto che, fetta dopo fetta, tutti l’hanno voluta provare ed è finita subito!

Il nostro suggerimento è di farla oggi stesso perché è davvero particolare e provarla è una vera e propria esperienza di gusto.

Il dolcetto facile e veloce di oggi è la cheesecake con le castagne e il cioccolato

Come per tutte le torte di questo tipo bisogna preparare una base con dei biscotti secchi sbriciolati inumiditi con del burro fuso che, raffreddandosi, dona compattezza e croccantezza. Sopra si andrà a versare la farcitura preparata con un formaggio cremoso spalmabile, uova e purea di castagne bollite.

una cheesecake con castagne e cioccolato su una gratella

Il dolcetto facile e veloce di oggi è la cheesecake con le castagne e il cioccolato – buttalapasta.it

Attenzione, non si tratta di una classica torta fredda ma di una cheesecake più simile alla tradizionale american cake per cui si deve cuocere in forno! State attenti ai passaggi indicati nella ricetta che trovate di seguito, proprio dopo la lista degli ingredienti necessari alla realizzazione di questo dolce.

Gli ingredienti da comprare per fare la cheesecake con le castagne e il cioccolato

  • biscotti secchi
  • castagne lessate
  • burro
  • formaggio spalmabile
  • zucchero semolato
  • uova
  • cacao amaro in polvere
  • cioccolato al latte e bianco

A questo  punto non vi resta che andare a scoprire come si realizza la ricetta della cheesecake con le castagne e il cioccolato in modo da predisporre tutto ciò che serve per sfornarla il prima possibile e offrirla ai vostri ospiti. Non potranno che farvi i complimenti!

Idee dolci: le migliori ricette

Avete apprezzato la nostra proposta di oggi? Che ne dite, vi piacerebbe avere a vostra disposizione altre idee per fare dei dolci facili e veloci da realizzare in 30 minuti al massimo? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda ma anche a fine pasto. Ci troverete tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto!

Ma ora vi raccomandiamo di non dimenticare di provare anche queste altre tre ricette di dolcetti semplici e dall’esecuzione rapida che abbiamo scelto apposta per voi:

Arrivati a questo punto vi diamo appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino semplice e goloso da gustare come spuntino o come dessert a fine menu insieme a tutta la famiglia e agli amici. Noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito, venite a leggerci anche a domani, vi aspettiamo con un’altra ricetta dolce del giorno da preparare insieme!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti