Di Kati Irrente | 15 Dicembre 2025

Prendi il miele, scegli le spezie giuste e sforna questo dolce profumatissimo da gustare con i tuoi amici a Natale - buttalapasta.it
Mancano dieci giorni a Natale e oggi abbiamo pensato di proporvi un dolce natalizio tipico della cucina francese che porterà nella vostra casa tutto l’aroma delle spezie, si tratta di una torta golosa che vi inebrierà a ogni morso e che in qualche modo vi consentirà di variare la vostra offerta di golosità tradizionali delle feste.
Nei ricettari regionali di tutta Italia ci sono tantissimi dolcini che si preparano durante il periodo natalizio ma volevamo stupirvi con qualcosa di speciale e speriamo tanto di esserci riusciti!
Il dolcetto facile e veloce di oggi è il pan di spezie
Chiamatelo pan di spezie o meglio pain d’épices alla francese, visto che questo dolce natalizio ha origine proprio in Francia, come altri tipi di dolci che si confezionano nel Nord Europa prevede l’uso di zenzero ma non solo, infatti per renderlo profumato vi servirà anche della cannella, la noce moscata, l’anice stellato e i chiodi di garofano.

Il dolcetto facile e veloce di oggi è il pan di spezie – buttalapasta.it
La morbidezza di questa torta è rinomata e per ottenerla si usa una buona quantità di miele. Quale tipologia usare? Beh, dipende, per un tocco delicato va bene il miele di acacia mentre se volete aumentare la quota di profumo e aroma allora vi suggeriamo di scegliere il miele di arancio, è decisamente perfetto!
Gli ingredienti da comprare per fare il pan di spezie
- farina 00
- farina di farro
- burro
- miele di acacia
- zucchero di canna
- uovo
- latte
- cannella in polvere
- zenzero in polvere
- noce moscata in polvere
- anice stellato in polvere
- chiodi di garofano in polvere
- bicarbonato
- zucchero a velo
Radunate tutti gli ingredienti e andate subito a scoprire come si realizza la ricetta del pan di spezie così da poter sfornare oggi stesso questo dolcetto natalizio che i vostri ospiti apprezzeranno moltissimo!
Idee dolci: le migliori ricette
Avete apprezzato la nostra proposta di oggi? Che ne dite, vi piacerebbe avere a vostra disposizione altre idee per fare dei dolci facili e veloci da realizzare in 30 minuti al massimo? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda ma anche a fine pasto. Ci troverete tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto!
Ma ora vi raccomandiamo di non dimenticare di provare anche queste altre tre ricette di dolcetti semplici e dall’esecuzione rapida che abbiamo scelto apposta per voi:
Arrivati a questo punto vi diamo appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino semplice e goloso da gustare come spuntino o come dessert a fine menu insieme a tutta la famiglia e agli amici. Noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito, venite a leggerci anche a domani, vi aspettiamo con un’altra ricetta dolce del giorno da preparare insieme!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.