Di Kati Irrente | 17 Dicembre 2025

La mia amica napoletana mi ha fatto assaggiare questi dolcetti e ho voluto subito la ricetta, sono deliziosi - buttalapasta.it
La pasticceria napoletana non delude mai, qualsiasi sia il dolce che si gusta è sempre un piacere, un trionfo di golosità, una storia raccontata, anzi sussurrata, in punta di lingua che diventa poesia non appena le papille gustative sono chiamate in causa. Insomma, forse si è capito che noi abbiamo una predilezione verso i dolci napoletani?
Allora ecco che nel periodo di Natale noi vi suggeriamo di provare questi deliziosi dolcetti che sono un vero sogno per i golosi che amano il cioccolato. Di certo sono adatti anche ai principianti perché la preparazione è semplice, vedrete che anche i vostri ospiti li apprezzeranno una volta assaggiati.
I dolcetti facili e veloci di oggi sono i mostaccioli napoletani
I mostaccioli napoletani sono dei dolcetti tipici delle festività natalizie ed esistono diverse varianti, quella che abbiamo scelto per voi è una ricetta molto semplificata ma che comunque garantisce ottimi risultati. Sono tradizionalmente confezionati in una forma romboidale e per dare l’aroma particolare che li contraddistingue si usa aggiungere il cosiddetto pisto, che è una polvere composta da varie spezie.

I dolcetti facili e veloci di oggi sono i mostaccioli napoletani – buttalapasta.it
Siccome non a tutti piace abbiamo selezionato questa variante che non lo contiene, ma se lo volete usare preparate un mix con cannella, noce moscata, chiodi di garofano, anice stellato, semi di coriandolo e un pizzico di pepe nero, tutte le spezie devono essere ridotte in polvere.
Gli ingredienti da comprare per fare i mostaccioli napoletani
- farina 00
- succo di arancia filtrato
- caffè zuccherato
- mandorle sgusciate, tostate e tritate
- zucchero semolato
- miele fluido
- cacao amaro
- cannella in polvere
- ammoniaca per dolci
- cioccolato fondente
Ora non vi resta che scoprire la ricetta dei mostaccioli napoletani che potete preparare oggi stesso per servire ai vostri ospiti queste golosità natalizie.
Idee dolci: le migliori ricette
Avete apprezzato la nostra proposta di oggi? Che ne dite, vi piacerebbe avere a vostra disposizione altre idee per fare dei dolci facili e veloci da realizzare in 30 minuti al massimo? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda ma anche a fine pasto. Ci troverete tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto!
Ma ora vi raccomandiamo di non dimenticare di provare anche queste altre tre ricette di dolcetti semplici e dall’esecuzione rapida che abbiamo scelto apposta per voi:
Arrivati a questo punto vi diamo appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino semplice e goloso da gustare come spuntino o come dessert a fine menu insieme a tutta la famiglia e agli amici. Noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito, venite a leggerci anche a domani, vi aspettiamo con un’altra ricetta dolce del giorno da preparare insieme!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.