Le ho assaggiate a Palermo e ho voluto provare a farle, sono venute la fine del mondo

Ecco come fare un delizioso dolcetto tipico della pasticceria siciliana, perfetto da regalare per la festa del papà.

Sfinci di San Giuseppe

Sfinci di San Giuseppe, il dolcetto da fare oggi - Foto Facebook @Salvatore Valenti - buttalapasta.it

Oggi andiamo a scoprire insieme come si preparano dei dolcetti sfiziosi fatti con un impasto fritto e ricotta zuccherata.

Se state cercando un’idea per preparare un dolcetto particolare per la festa del papà potete seguire questa ricetta, che viene direttamente dalla tradizione pasticcera siciliana. A Palermo il 19 marzo non possono mancare le sfince o sfinge come si vuol dire, di San Giuseppe, li conoscete?

Sono dei dolcetti fritti e farciti con un ricco ripieno di ricotta, il tutto si completa poi con della frutta candita, gocce di cioccolato e granella di pistacchio. È una bontà che potete fare anche voi a casa, seguite la nostra ricetta e mettetevi all’opera!

I dolcetti da preparare insieme oggi sono le sfince di San Giuseppe

Questo non è un vero e proprio dolcetto facile e veloce, perché bisogna seguire diversi passaggi per farlo, però vi garantiamo che alla fine sarete molto soddisfatti del risultato e potrete gustare la vostra dolce creazione con le persone a cui volete bene.

sfince di san giuseppe

Sfinge di San Giuseppe con ricotta e cioccolato – buttalapasta.it

Per fare questi dolcetti fritti di San Giuseppe tradizionali in Sicilia vi servono i seguenti ingredienti, prendete appunti e andate a fare la spesa, poi tornate sulle pagine di buttalapasta.it e seguite la ricetta che trovate qui sotto. Noi vi auguriamo buon appetito!

Gli ingredienti da comprare per fare la ricetta delle sfince di San Giuseppe

  • ricotta di pecora
  • zucchero
  • farina
  • Acqua
  • strutto o burro
  • uova
  • sale fino
  • bicarbonato
  • olio per friggere
  • Frutta candita
  • Pistacchi tritati
  • Gocce di cioccolato

Ora non vi resta che andare a scoprire come si realizzano le sfince di San Giuseppe, che sono dei dolcetti davvero iconici che non possono mancare sulla tavola del giorno dedicato, anche, alla festa del papà. Fateli con le vostre mani e gustateli con tutta la vostra famiglia o con gli amici il prossimo 19 marzo.

Idee dolci: le migliori ricette

Volete altre idee per creare tanti dolci facili e veloci da fare in massimo 30 minuti? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda o a fine pasto, con tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto! E provate anche:

A questo punto noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito, non ci resta che darvi appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino facile e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine pasto insieme a tutta la famiglia e agli amici.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti